Esce il 5 dicembre “Curaggio” il nuovo singolo dei Foja

Esce il 5 dicembre Curaggio” il nuovo singolo dei Foja – per l’etichetta fiore all’occhiello del panorama discografico emergente Full Heads  - che anticipa il doppio vinile de “O Treno Che Va”, in uscita il 15 dicembre.

I Foja li abbiamo incontrati diverse volte, ci hanno invitati all’uscita dell’ultimo disco e anche del precedente, li abbiamo intervistati e seguiti in alcune tappe del loro tour, dove – per essere una band che canta in linguaggio dialettale – il plauso e l’affetto, con l’ovvia presenza e calore, dei fans non si è mai fatto attendere. Napoli è la terra di Totò, di Sergio Bruni e di Pino Daniele, ha seminato arte e musicalità nei secoli, ci ha lasciato una grande eredità, e forse – dopo alcuni anni di silenzio e assopimento –  oggi ritorna fiorente, e forse questo ritorno alle origini lo dobbiamo proprio a Dario Sansone ed alla sua band.
O treno che va’” è un album in perfetto stile Foja, racconta un treno che viaggia partendo da Napoli e dalle sue luci ed ombre e attraversa l’Italia per approdare nell’immaginario di ognuno di noi. Un viaggio attraverso i sentimenti umani, tutto condito dal classico sound melodico impreziosito dalla voce del paroliere Sansone. Questo treno raccoglierà altri due “passeggeri” in musica, due inediti che erano rimasti fuori dalla versione digitale, “Curaggio” ed “E’ fronne” e diventerà un treno “vintage” essendo stato registrato su doppio vinile. La pubblicazione del doppio vinile in tiratura limitata – prevista per il 15 dicembre  - è anticipata dall’uscita di un lyric video – per la regia di Francesco Filippini – del primo inedito estratto, “Curaggio”, attesa per il 5 dicembre sui canali ufficiali Youtube della band e dell’etichetta: nel videoclip, realizzato in stop-motion, le parole vengono fuori dai quaderni del frontman Dario Sansone che racconta il coraggio come: quello che tanti uomini dimostrano quotidianamente, e questo brano è un omaggio a chi mette l’anima nelle cose che fa e non svende la propria dignità.
E di coraggio chi ha deciso di restare nella sua terra ne ha da vendere, da raccontare e da musicare.

L’uscita del vinile di “‘O treno che va“, inoltre, è accompagnata da un mini-tour promozionale.

Giovedì 28 dicembre – Modo – Salerno
Venerdì 29 dicembre – Smav – Santa Maria a Vico (CE)
Giovedì 4 gennaio – Tilt – Avellino

Scroll To Top