Esce domani il film pluripremiato

Esce in Italia domani, distribuito dalla BIM Distribuzione con 80 copie, “Il Profeta”, il film di Jacques Audiard che ha sbancato ai CÈSAR (gli Oscar francesi) con ben 9 statuette, è stato candidato agli Oscar hollywoodiani come Miglior Film Straniero, ha vinto il Gran Premio della Giuria a Cannes e il Bafta a Londra, solo per citare i premi più prestigiosi.

“Il Profeta” è la storia di una vendetta, un romanzo di formazione, un’allegoria politica in cui il giovane protagonista è il diciannovenne Malik El Djebena, interpretato magistralmente dalla nuova scoperta Tahar Rahim, vincitore per questo ruolo degli Oscar Europei EFA e – per la prima volta nella storia dei César – vincitore sia come Miglior Attore che come Miglior Speranza Maschile.

Condannato a sei anni di carcere, Malik non sa né leggere né scrivere. In prigione, sembra più giovane e fragile rispetto agli altri detenuti. Preso di mira dal leader della gang corsa (Niels Arestrup, Cesar al Miglior Attore non Protagonista) che spadroneggia nel carcere, Malik è costretto a svolgere numerose “missioni”, che però lo fortificheranno e gli meriteranno la fiducia del boss. Il ragazzo è coraggioso e impara alla svelta e non esiterà a mettere a punto un suo piano segreto.

Scroll To Top