Exotique: Il programma dell’edizione 2013

A San Felice Circeo dal 17 al 21 agosto si terrà la quarta edizione di Exotique – Festival alla Corte di Circe.
La manifestazione si conferma in crescita: quest’anno è stata infatti aggiunta una quinta giornata rispetto alle quattro della precedente edizione, e numerosissime sono le anteprime con djset e live set che, ospitate dalle attività commerciali che sostengono il festival, hanno preso il via già il 27 luglio e andranno avanti fino al 13 agosto per accompagnare gli amanti della buona musica con cadenza quotidiana nell’ora dell’aperitivo serale.

Poi, per cinque giorni a partire del 17 agosto ogni angolo di San Felice Circeo diventa un palcoscenico naturale nel quale incastonare i quattordici eventi in programma, tra cui spiccano l’esordio di MOMO SAID, promettente talento di origine marocchina, il ritorno in Italia del TRIO VALORE, il supergruppo fondato da Steve White, indimenticabile batterista degli Style Council, Galliano, Oasis, James Taylor Quartet, insieme a Damon Michella degli Ocean Colour Scene; e il live adrenalinico e fuori dagli schemi dei NOBRAINO, band rivelazione del panorama indipendente italiano.

Questo il programma completo:

Sabato 17 Agosto
JAM SESSION al Convento

h 18:00 Piazza Mazzini
APEIRON SAX
h 21:30 Terrazza della Torre dei Templari – Piazza Lanzuisi
Il concerto serale di apertura della manifestazione si svolge in uno scenario con una vista mozzafiato dall’alto della terrazza della Torre dei Templari, uno dei monumenti più rappresentativi di San Felice Circeo, ed è la presentazione ufficiale da parte dell’Apeiron Sax Quartet del loro primo lavoro discografico edito da TramJazz dal titolo “Viva Verdi!”. Il concerto rende omaggio al Maestro del Risorgimento nell’anno in cui si celebra il bicentenario della nascita (1813), in un lungo emozionante viaggio che arriva sino ai giorni nostri e propone sia le composizioni originali di questo singolare quartetto di sassofoni, quanto autori classico come Piazzolla e Girotto.
Ingresso € 10 su prenotazione – posti limitati – Info 392.7017749

DERRIERE
h 23:30 Scalinata Antero Vaj (P.le San Francesco)
Da Brighton, nuovo centro di gravità pulsante della scena musicale britannica, i Derriere sono un concentrato di Rythm’n’Blues, old school Rock’n’Roll e Rockabilly. Alla base del progetto troviamo due vecchie conoscenze di Exotique: Blood Sugar Hill e T Bone LeRhone, bassista e chitarrista di Baby Charles, e l’esplosiva cantante Sarah Tonin. Il loro primo singolo “Battle Plan” è uscito nel 2011 su vinile/digital download, e gli è valso da subito una serie di date nel Regno Unito a cui ne sono seguite altre in Europa. “Give it Up” per l’omonima e personale etichetta Derriere Music conferma le ottime qualità che avremo modo di apprezzare dal vivo, in attesa dell’album di debutto registrato al famoso Toe Rag Studios in East London dall’alchimista dei suoni vintage Liam Watson (Grammy Award per la registrazione e il missaggio dell’album Elephant dei White Stripes nel 2004).
Ingresso libero

Domenica 18 Agosto
JAM SESSION al Convento

h 18:00 Piazza Mazzini

MOMO SAID
Special Guest MIMMO DI DOMENICO

h 22:00 Piazza Vittorio Veneto
Anteprima di un album carico di significati, “Spirit” (Tam Tam Recordings/Audioglobe) in uscita il 16 settembre 2013, che mette in risalto le doti canore e compositive di un talento oltre che di un grande performer e one man band, che a San Felice Circeo sarà accompagnato eccezionalmente dal percussionista e polistrumentista partenopeo Mimmo di Domenico (già OMM Orchestra Multietnica Mediterranea).
Il suo show è un viaggio musicale che parte da lontano, dalla sua Africa, da quella terra che guarda l’occidente come a se stessa, il Marocco. È una storia di migranti, di nuove generazioni e di spiriti liberi. Per raccontarla ha scelto la lingua inglese e una miscela eterogenea di influenze soul, beat, reggae, folk e funk.
Ingresso libero

THE DYNAMICS
h 23:30 Scalinata Antero Vaj (P.le San Francesco)
I Dynamics tornano al Circeo dopo il successo in una delle anteprime del festival dello scorso anno e dopo essere stati letteralmente stregati dal fascino della terra di Circe. Il collettivo, nato “casualmente” sul palco di un festival nel centro della Francia durante una jam session in cui si susseguirono musicisti, cantanti e djs che culminò in un improvvisato, quanto sorprendentemente grande, primo concerto dei Dynamics di fronte ad una folla in delirio. A partire da quell’episodio sono nati una serie di singoli, per lo più cover, in cui mescolano con successo rocksteady, soul e dub, come il 7″ uscito per la Big Single Rec remake del classico “Move on up” di Curtis Mayfield e “Seven nation army” di The White Stripes. Il passo successivo è il loro primo LP “Version Excursions”, nel 2007, prodotto magistralmente da Bruno “Patchworks” Hovart, a cui si susseguono una serie infinita di date e un secondo album nel 2011 “180.000 Miles & Counting” per la Favorite Records, che gli è valso un tour in Italia lo scorso 2012 con un altissimo livello di gradimento.
Ingresso libero

Lunedì 19 Agosto
Jam Session al Convento

h 18:00 Piazza Mazzini

ORCHESTRA CRIMINALE

h 22:00 Viale Ammiraglio Bergamini – Porto
L’Orchestra Criminale, una big band di 11 elementi, entra nella exotique musicfamily in grande stile. Il progetto, 100% made in Italy, rende un tributo ai compositori di colonne sonore che hanno reso popolare nel mondo la musica e il cinema italiano negli anni ’60 e ’70, di recente riscoperti anche da grandi registi come Quentin Tarantino e i Fratelli Cohen. Un muro di suono per rievocare i maestri del genere quali Franco Micalizzi, Piero Umiliani, Ennio Morricone, Piero Piccioni e Armando Trovajoli, per citarne solo alcuni, e strizza l’occhio alle serie TV cult dei giorni nostri….E allora prepariamoci alle città violente degli anni 70, ai cinici poliziotti dallo sguardo di marmo, agli inseguimenti da batti cuore dentro le “Giulie”, ai diabolici piani di agenti segreti e a esotici cocktail accanto a pupe pericolose.
Ingresso libero

TRIO VALORE

h 23:30 Scalinata Antero Vaj (P.le San Francesco)
Il supergruppo con membri di Style Council e Ocean Colour Scene torna per i 10 anni di Record Kicks. Una reunion speciale del TRIO VALORE in occasione del decimo anniversario dell’etichetta milanese Record Kicks, ormai punto di riferimento della scena musicale contemporanea della musica “black” europea. Il super gruppo fondato da Steve White indimenticabile batterista degli Style Council e poi dei Galliano, Oasis, JTQ insieme a Damon Michella, fondatore degli Ocean Colour Scene, nonché bassista di Paul Weller, Jimmy Page e dei Players, si completa in trio con Justin Shearn, uno dei più talentuosi tastieristi in circolazione in questo momento nel Regno Unito, che vanta collaborazioni con Sam Gray e Beggar Joe. Il TRIO VALORE che omaggia l’Italia nell’evidente scelta del nome nasce nel 2008 e riprende il testimone lasciato dai PLAYERS con “The return of the Iron monkey” marcato da un beat denso di funk e intriso di sonorità hammond. A Exotique 2013 un concerto imperdibile con tre mostri sacri e un solo groove.
Ingresso libero

Martedì 20 Agosto
JAM SESSION al Convento

h 18:00 Piazza Mazzini

NOBRAINO

h 22:00 Giardini di Vigna La Corte
Conosciuti per i live adrenalinici e fuori dagli schemi, i NOBRAINO sommano a una sana dose di fisicità che il palcoscenico fa fatica a contenere, un’uguale quantità di cinico rock d’autore. Deformazioni sarcastiche inscatolate in una sghemba lirica contemporanea sono il loro marchio di fabbrica. Con l’uscita di “No Usa! No UK!” nell’aprile del 2010, i quattro si sono guadagnati il titolo di band rivelazione del panorama indipendente italiano, confermandosi tale nel 2012 con il ” Disco d’Oro” prodotto, come il precedente, da MArteLabel. Negli anni i NOBRAINO hanno accumulato premi importanti come il DemoRai, il Sele D’oro, e nel 2011 si sono aggiudicati al Supersound di Faenza il premio speciale MEI “Miglior Tour dell’anno”, insieme al Premio XL La Repubblica “Nuova Musica Italiana”.
Ingresso € 10 – Info 392.7017749

CHICKEN PRODUCTION
h 23:30 Scalinata Antero Vaj (P.le San Francesco)
“Dannataparte” è il primo album del collettivo Chicken Production, che con la prima uscita discografica inaugura anche l’omonima etichetta. La musica, tutta firmata da Daniele Senesi e Antonio Cicci, si impernia tra i colori caldi delle sonorità reggae e pop fino a sconfinare nell’indie folk e nell’hip hop. Un arcobaleno di suoni che caratterizza la Chicken Production. sin dai primi esordi live. Una musica di pancia, non mediata da alcun artificio, quasi un gesto necessario o una emergenza comunicativa. La scelta del dialetto terracinese per i testi ne conferma la sua forza. La storia di questa band inizia nel 2008, ispirati dalle opere di due poeti conterranei: Gigi Nofi e Giovanni Feliciani, testimoniando il legame profondo con la propria terra d’origine, Terracina. Dannataparte, come un diario di bordo, pieno di appunti glosse e immagini, ci racconta di un viaggio, a volte stupendo, a volte meno, di chi sceglie di stare “dall’altra parte”.
Ingresso libero

Mercoledì 21 Agosto
h 17:30 PASSEGGIATA POETICA
dal Peretto a Torre Paola con concerto all’arrivo in spiaggia al Tramonto
La passeggiata poetica, che ha già riscontrato un gran successo nel corso degli anni, entra a far parte del cartellone ufficiale di Exotique – il festival alla Corte di Circe. Si parte dal Peretto, nel cuore del Monte Circeo e si percorre il sentiero n.3, indicato nella cartina a pag 6, immersi in un bosco fitto e incantato dai mille colori, dove il verde della vegetazione si unisce al viola di bellissimi tappeti di ciclamini. Incastonati in questo percorso fiabesco, una serie di one man band show, laddove un tempo c’era una vecchia cisterna romana, o in prossimità di una carbonaia. Per poi scendere fino in spiaggia per il concerto finale al tramonto sulla spiaggetta di Torre Paola.
Adesioni limitate. Prenotare chiamando 392.7017749

EXOTIQUE CLOSING NIGHT

h 22:00 P.le Valente – Faro*
con il PIERO GALLO 4tet – LEWIS FLOYD HENRY – MOUNAM & MR DAY (The Dynamics) – MASSIMILIANO TROIANI …E Tanti Altri Ospiti
La rassegna si chiude quest’anno laddove negli anni passati si è sempre aperta: al Faro, la location più suggestiva del Festival alla Corte di Circe. Sarà una serata molto speciale, un lungo viaggio dal mediterraneo passando per il Regno Unito, per poi ritornare invertire la rotta e tornare verso l’Africa. Avrete modo di apprezzare come il partenopeo Piero Gallo abbia stupito per questa sua nuova e coraggiosa impresa discografica, capace di rendere credibile, originale un progetto che mescola l’arte di John, Paul, George e Ringo con i colori “caldi” del Mediterraneo”. E ancora lo strepitoso one man band show di Lewis Floyd Henry e le incursioni di Mounam e Mr Day dei Dynamics insieme ad altri special guest, per poi abbandonarsi al Soul Cookin’ Dj Set di Massimiliano Troiani
Ingresso libero – posti in piedi

È disponibile il servizio di navetta dedicato dal Capolinea del Centro Storico al Faro.

Fonte: Comunicato

Scroll To Top