Festa del Cinema di Roma 2017 — Il programma di Alice nella Città

Presentato oggi, 6 ottobre, il programma di Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma (26 ottobre – 5 novembre 2017) dedicata ai film per bambini e ragazzi.

Tra i film del concorso Young | Adult c’è il lungometraggio d’animazione “The Breadwinner” di Nora Twomey, prodotto dallo studio irlandese Cartoon Saloon (“Song of the Sea”) e basato sul libro omonimo di Deborah Ellis pubblicato in Italia col titolo “Sotto il burqa”: è la storia di Parvana, una bambina che nell’Afghanistan sottoposto al regime talebano si nasconde in abiti maschili per poter lavorare fuori casa e garatire la sopravvivenza della propria famiglia. Il film sarà presentato in apertura in collaborazione con la Festa del Cinema.

Origine letteraria anche per il thriller soprannaturale “The Changeover” dei neozelandesi Miranda Harcourt e Stuart McKenzie (da “La figlia della luna” di Margaret Mahy) e “And then I Go” di Vincent Grashaw, da “Project X” Jim Shepard.

Segnaliamo poi “Please Stand By” di Ben Lewin con Dakota Fanning (la giovane attrice è attesa a Roma), Toni Collette e Alice Eve, che vede protagonista una ragazza autistica, e l’anteprima fuori concorso di “Mazinga Z – Infinity” di Junji Schimizu.

Nella sottosezione Alice | Panorama trovano invece spazio «quelle opere che, seppur raccontando il mondo delle nuove generazioni, offrono un pretesto per dire agli adulti cose da e sui giovani», come “Brigsby Bear” di Dave Mccary, uno dei registi del Saturday Night Live.

Alice nella Città è diretta da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini, e organizzata dall’Associazione Culturale
PlayTown Roma; con il sostegno della Direzione Generale Cinema del MIBACT, del Comune di Roma, della Camera di Commercio di Roma; con il contributo di Acea Spa, BNL-BNP Paribas e della Roma Lazio Film Commission.

Il premio Camera d’Oro Taodue sarà assegnato alla migliore opera prima e seconda presentata nel programma di Alice nella Città La giuria sarà composta da: la regista e produttrice Trudie Styler, la produttrice Camilla Nesbitt, le attrici Barbora Bobuľová e Andrea Delogu, il regista Marco Danieli, la regista e produttrice Zoe Cassavetes e lo sceneggiatore Daniele Guaglianone.

Il programma completo sarà disponibile a breve sul sito di Alice nella Città.

Scroll To Top