Festa del Cinema di Roma 2015 — Oggi l’apertura con Truth

Si apre oggi, venerdì 16 ottobre, la decima edizione della Festa del Cinema di Roma che si concluderà sabato 24 ottobre (qui la presentazione del programma).

Il film d’apertura, che sarà proiettato questa sera alle 19.30 in Sala Sinopoli, è “Truth” di James Vanderbilt (già sceneggiatore per “The Amazing Spider-Man” di Marc Webb e “Zodiac” di David Fincher). La pellicola, presentata in anteprima a Toronto, si ispira al libro “Truth and Duty: The Press, the President and the Privilege of Power” della giornalista Mary Mapes e racconta la vicenda del cosiddetto Rathergate: nel 2004 il giornalista televisivo della CBS Dan Rather (lo interpreta Robert Redford) e la sua produttrice Mapes (Cate Blanchett) portano alla luce dei presunti favoritismi che avrebbero evitato a George W. Bush di partire per il Vietnam.

Alle 17.30 si terrà invece il primo degli Incontri Ravvicinati: Joel Coen e Frances McDormand, splendida coppia di cinema e di vita, incontreranno il pubblico in Sala Sinopoli.

In più, alle 17, presso il Teatro Studio Gianni Borgna Isabella Rossellini presenterà un episodio del film collettivo “Siamo donne” diretto dal padre Roberto nel 1953 e che vedeva protagonista sua madre Ingrid Bergman, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.

Prime proiezioni anche per Alice nella Città, la sezione parallela della Festa dedicata al cinema per ragazzi: oggi vedremo “The Wolfpack” di Crystal Moselle, premiato al Sundance Film Festival come miglior documentario americano.

I biglietti per le proiezioni e gli incontri della Festa del Cinema di Roma 2015 sono disponibili su TicketOne.

Scroll To Top