Festival del Film di Roma 2013: “Il sud è niente” di Mollo ad Alice nella città

Il sud è niente“, opera prima di Fabio Mollo, sarà in concorso ad Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela del Festival del Film di Roma (8 – 17 novembre).
Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Toronto e sarà successivamente distribuito nelle sale da Istituto Luce Cinecittà.
Nel cast troviamo Vinicio Marchioni, Valentina Lodovini e, per la prima volta al cinema, Miriam Karlkvist.

La sinossi:
Grazia vive a Reggio Calabria con suo padre Cristiano. Aveva dodici anni quando suo fratello maggiore Pietro è emigrato in Germania. Da allora non l’ha mai più rivisto. Cristiano le ha detto che Pietro era morto, e non ne ha più riparlato. Oggi Grazia ha diciotto anni. Il suo corpo è cresciuto con sembianze maschili, come a voler riempire quel vuoto che Pietro ha lasciato. Una notte, dopo un litigio con Cristiano, Grazia va in spiaggia, entra in acqua, e dal fondo nero del mare vede riemergere una figura umana, che sparisce nella notte, nella quale pensa di riconoscere il fratello. Da quella notte Grazia inizia a credere che suo padre non le abbia detto tutta la verità e che Pietro sia nascosto da qualche parte, aspettando di essere ritrovato.Fonte: Comunicato

Scroll To Top