Festival del Film di Roma 2014, annunciato il programma

È stato annunciato questa mattina il programma del nono Festival Internazionale del Film di Roma (16 – 25 ottobre), alla presenza del direttore artistico Marco Müller e del presidente Paolo Ferrari (qui il nostro approfondimento).

Tra le novità già note di questa edizione, l’assenza della giuria (ci saranno solo premi assegnati dal pubblico) e quindi una ristrutturazione delle varie sezioni a partire dal vecchio concorso che prende il nome di Cinema d’Oggi. Lo affiancano Gala, Mondo Genere e Prospettive Italia. Non c’è più invece CinemaXXI, la sezione che fino al 2013 dava spazio al cinema più sperimentale.

In Gala troviamo “Gone Girl“, il nuovo film di David Fincher con Ben Affleck e Rosamund Pike: l’uscita, precedentemente fissata al 2 ottobre, è stata spostata al 18 dicembre e così la pellicola potrà avere la sua anteprima italiana al Festival di Roma.

Sempre all’interno di Gala troviamo il film di chiusura “Andiamo a quel paese” di Ficarra e Picone, “Black and White” di Mike Binder con Kevin Costner (che terrà un incontro con i fan), “Buoni a nulla” di Gianni De Gregorio, “Eden” di Mia Hansen-Løve, la miniserie “The Knick” di Steven Soderbergh con Clive Owen, “Phoenix” di Christian Petzold con Nina Hoss, “Still Alice” di Richard Glatzer con Julianne Moore (molto lodata a Toronto, qui in prima europea) e “Trash” di Stephen Daldry con Rooney Mara, attesa sul red carpet.

In Cinema d’Oggi figura il nuovo lungometraggio di Aleksei Fedorchenko, “Angeli della Rivoluzione” (al regista sarà assegnato il Marc’Aurelio del Futuro), oltre a “Biagio” di Pasquale Scimeca, “Lulu” di Luis Ortega, “12 citizens” di Xu Ang e “Time Out of Mind” di Oren Moverman con Richard Gere.

E durante la conferenza stampa matturina all’Auditorium con Müller e Ferrari non è mancato un imprevisto: una breve ma rumorosa protesta per l’esclusione dalla selezione ufficiale del film “Califano… L’ultimo concerto” di Stefano Calvagna.

Per il programma completo della manifestazione, romacinemafest.it

Scroll To Top