Festival of Festivals Awards: I vincitori

Come tutte le comunità professionali, anche quella degli operatori degli eventi culturali si consolida e si confronta attraverso la definizione di linee di tendenza, la comunicazione dei propri risultati e valori e la celebrazione delle proprie eccellenze, per questo la direzione di Festival of Festivals ha deciso di assegnare dei premi a partire da questa seconda edizione del congresso.

I vincitori sono:

Artèfoto Festival – Festival Internazionale di Fotogiornalismo e Umbria Jazz vincono a pari merito il D-Sign Best Poster Award premio dedicato ai festivals che sono stati capaci di combinare immagine e slogan in uno strumento che rappresenta la sintesi immediata di un festival.

Il Milione – Festival del Viaggio vince Brand New Festival Award come miglior festival emergente (con non più di 3 anni) innovativo per tematiche e linguaggi, che possiede, oltre a una rilevanza artistica, anche una lungimiranza in termini di progettualità e fattibilità

Best Doc Award per la Miglior Documentazione Audiovisiva al Lucania Buskers Festival

Il Milione – Festival del Viaggio, L’energia Spiegata – Festival Dell’energia e Artèfoto Festival – Festival Internazionale di Fotogiornalismo si aggiudicano a parimerito l’ExeLab Best Website Award il premio dedicato ai festivals che hanno saputo costruire una strategia comunicativa efficace e mirata anche sul web.

Blog Fest vince The Culture Business Partnership Award come festival che ha saputo integrare e valorizzare al meglio la propria comunicazione con quella di un’azienda.

A Narrazioni Festival è assegnato l’ Alphabet City Straight to the Audience Award, il premio dedicato al festival che è riuscito con originalità a coinvolgere attivamente il pubblico.

Poesia Festival vince il Promo Bologna Territory Improvement Award per aver svolto un ruolo importante nella valorizzazione del territorio.

Il Molise ottiene il Premio Le Regioni dei Festival come regione che ha investito in eventi culturali, facendosi parte integrante di un progetto in modo efficace e in sintonia con la proposta culturale del festival. Il primo Premio Speciale di Festival of Festivals va alla regione Piemonte per il decennio di attività per il progetto Piemonte dal Vivo.

Il Festival Sustainer Award 2009 è assegnato a pari merito alla Fondazione Cariplo e alla Fondazione Venezia per aver creduto e sostenuto in maniera efficace le proposte culturali dei festival.

Prometeo Award (Premio alla Carriera): riconoscimento destinato ad alcune grandi personalità del mondo dei festival. Sono premiati:

- Paola Paoli e Maresa D’Arcangelo di Festival Internazionale di Cinema e Donne

- Claudio Gubitosi di Giffoni Film Festival

- Stéphanie Aloysia Moretti di Montreux Jazz Festival

- Sandro Pascucci di Santarcangelo Festival Internazionale del Teatro in Piazza

Scroll To Top