Festival “Suona Francese”: Le Brigitte In Italia per la prima volta

Arriva anche in Italia lo straordinario fenomeno Brigitte, il duo musicale francese formato da Sylvie Hoareau e Aurélie Saada che potrebbe essere illustrato come lo strano incontro tra l’eleganza di Nancy Sinatra e la faccia tosta di M.I.A.
Descritte da molti come una Brigitte Bardot e una Brigitte Fontaine del nuovo millennio, le due trentenni autrici, compositrici, musiciste eccellenti con voci maestose, madri hippie dotate di charme vintage e fan dell’hip-hop elettronico, l’una bionda e l’altra bruna, incarnano nella propria musica l’emblema della donna ideale, una ragazza lontana dalla sciatta e triste vicina della porta accanto.
Il loro stile si ispira a Nick Drake ma passa anche per gli Abba, The Zombies e Klaus Nomi, fino ad arrivare a brani originali conditi di umorismo e auto derisione che raccontano storie di ragazzi cattivi che amiamo odiare e odiamo amare, e di donne tentatrici che rubano nei negozi di caramelle.

L’esordio è del 2011, “Et vous, Tu m’aimes?”, disco di Platino in Francia, dedicato a tutte le donne che affrontano la vita a schiena dritta; un armonioso lavoro retro pop-folk che propone canzoni orecchiabili e scritte in modo elegante e ironico e che affronta tematiche che parlano di desiderio e di perdita, di amore e degli alti e bassi del nostro vivere.
Il duo Brigitte ci fa sorridere, ci fa ballare, ci fa piangere, è bello da vedere e piacevole da ascoltare. È accattivante, senza peli sulla lingua, intelligente. Brigitte è un’amante che lascia un sapore amaro in bocca. Brigitte è soprattutto è la più grande ventata di aria fresca degli ultimi anni. Brigitte è… Brigitte. Un concerto tutto da vedere e ascoltare per credere, in programma la prima settimana di aprile a Torino, Roma e Catania nell’ambito del festival Suona Francese.

Ecco nel dettaglio le date del duo:

Martedì 2 aprile – Torino
Jazz Club Torino
ore 21.30

www.jazzclub.torino.it

Venerdì 5 aprile – Roma
Institut français Centre Saint-Louis
ore 21

www.ifcsl.com

Sabato 6 aprile – Catania
Mercati generali ss 417 km 69
ore 23

www.mercatigenerali.org

Scroll To Top