Foja: domani sera a Le Mura di Roma

I Foja arrivano finalmente domenica 5 gennaio a Roma per il loro primo concerto ufficiale nella Capitale.
Suoneranno in formazione completa a Le Mura (Via di Porta Labicana 24, Roma; inizio previsto per le ore 22) per presentare il nuovissimo disco dal titolo “Dimane Torna ‘O Sole”.

La band è formata da Dario Sansone (autore dei testi, voce e chitarra), Ennio Frongillo (chitarra), Giovanni Schiattarella (batteria) e Giuliano Falcone (basso).
Le prossime date di inizio 2014 che aspettano il gruppo italico sono le seguenti:

16 Gennaio – 75 Beat – MILANO
31 Gennaio – Bookique – TRENTO
2 Febbraio – WAVE – SCAURI (LT)
28 Febbraio – Nuove Officine Generali – CASSINO

“Nel disco spicca il primo singolo, dal titolo “‘A malìa”, inserito nella colonna sonora del film “L’arte della felicità”, lungometraggio di animazione per la regia di Alessandro Rak presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia e in uscita nelle sale italiane a fine novembre.

Nel corso di questi anni sono tantissimi i musicisti che hanno collaborato con i Foja. Tra questi Francesco Di Bella, Giuseppe Fontanella e Renato Minale (24 Grana), Maurizio Capone (Capone e BungtBangt), Mattia Boschi (Marta sui Tubi), la cantante Ilaria Graziano e l’attore e scrittore Peppe Lanzetta.
A loro è stata affidata l’apertura dei concerti di artisti di grandissimo livello come Eugenio Bennato, Max Gazzè, Elio e le Storie Tese, Samuele Bersani, Avion Travel, Franco Battiato, Subsonica, Morgan. Nell’estate 2013 hanno aperto il concerto alla Mostra D’Oltremare di Napoli di Manu Chao e partecipato al Pummarock Music Fest come Headliner tra Clementino e Almamegretta.

“Dimane torna ‘o sole” nasce dall’esigenza di tornare a raccontare storie attraverso le sonorità proprie della band, che unisce le melodie tradizionali della musica partenopea al folk/rock d’oltreoceano.
L’ascolto del disco è un viaggio attraverso diversi paesaggi sonori in cui le liriche lasciano sempre trasparire un messaggio positivo, pur vagando tra strade illuminate e vicoli bui.

“Dimane torna ‘o sole” si compone di diverse anime musicali, caratteristica che viene sottolineata anche dalla scelta degli ospiti (Francesco Di Bella, Giuseppe Fontanella, Mattia Boschi dei Marta sui Tubi, Ilaria Graziano, Claudio Domestico “Gnut”, Gino Fastidio, Libera Velo, Emidio Ausiello, Francesco Villani, Marcello Giannini, Antonio Fresa, Alfonso Bruno, Luigi Scialdone, Fabio Renzullo, Guido Russo, Maurizio Capone), diversissimi l’uno dall’altro, ma che proprio per questo motivo regalano al progetto frammenti di ulteriore unicità.
La produzione artistica dell’album è degli stessi Foja e di Claudio Domestico “Gnut”.”

Scroll To Top