FORFILMFEST 2009: Rassegna del cinema per la formazione III edizione

FORFILMFEST 2009
Rassegna del cinema per la formazione
III edizione
dal 26 al 28 novembre 2009
Cinema Lumière – via Azzo Gardino, 65 – Bologna

Sarà l’anteprima nazionale di Il mio amico Eric, (Looking for Eric) di Ken Loach con il calciatore Eric Cantona, l’evento di apertura della terza edizione del FirFilmFest, rassegna del cinema per la formazione.
La manifestazione, organizzata dall’AIF (Associazione Italiana Formatori), è stata ideata per donare nuovi spunti di riflessioni a proposito del cinema contemporaneo e del passato indirizzati a formatori, addetti ai lavori e appassionati di cinema.
Il tema della terza edizione è “prendersi cura” e sarà sviscerato in diverse forme, fino alla proiezione del film Lo spazio bianco di Francesca Comencini, premiato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia proprio con il premio dell’AIF come miglior film per la formazione.
Tra gli altri eventi del ForFilmFest, l’incontro pubblico con il regista Mike Leigh (venerdì 27 a partire dalle 19.30, ingresso gratuito) a cui è dedicata anche una retrospettiva, da La felicità porta fortuna a Segreti e bugie, in collaborazione della Cineteca di Bologna. E popi workshop, panel scientifici e molti altri film.

Per maggiori informazioni si allega il comunicato stampa, con viva preghiera di pubblicazione.

L’occasione è gradita per progere cordiali saluti.

FORFILMFEST 2009
Promosso da: AIF – Associazione Italiana Formatori, in collaborazione con la Cineteca di Bologna.
Con il patrocinio di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali; Regione Emilia-Romagna; Comune di Bologna; Provincia di Bologna; SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani).
Main sponsor: UGF – UNIPOL Gruppo Finanziario.
Responsabile scientifico: prof. Giuseppe Varchetta, consulente e docente all’Università di Milano-Bicocca.
Coordinatore: Sergio Di Giorgi, formatore e critico cinematografico.
Comitato di progettazione: Pier Sergio Caltabiano (presidente nazionale AIF), Vittorio Canavese (formatore ICT), Sergio Di Giorgi (consigliere nazionale AIF), Dario D’Incerti (regista e operatore culturale), Dario Forti (consulente), Paola Giacomello (consulente), Gilda Morelli (consulente), Giuseppe Varchetta (Università di Milano – Bicocca), Paolo Viel (vicepresidente AIF).

Scroll To Top