Franco 126: il primo album solista fuori il 25 gennaio

Uscirà il 25 gennaio 2019 per Bomba Dischi “Stanza singola“, disco d’esordio solista del rapper romano Franco 126. Il nuovo progetto discografico, anticipato dai singoli “Frigobar” e “Ieri l’altro”, conterrà diceci tracce, risultato di un lavoro di evoluzione artistica non solo nei testi ma anche nella concezione della musica.

“Stanza singola” è stato creato da Franco126 con la direzione artistica del talentuoso Stefano Ceri, producer noto per aver lavorato con artisti del calibro di Frah Quintale. I due hanno realizzato un disco cantautorale contemporaneo che affonda le sue radici nella canzone italiana degli anni settanta e ottanta. Di particolare importanza la tile track, appunto “Stanza singola”, che vanta la partecipazione di Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti. Alcune tracce sono state infine arricchite dalle chitarre suonate da Giorgio Poi.

L’artista ha presentato il suo nuovo album con queste parole: “Durante l’ultimo anno e il tour di Polaroid ho iniziato ad allontanarmi dal background principalmente rap e hip hop che mi appartiene e ho approfondito gli ascolti del cantautorato italiano, vecchio e nuovo, che ha sempre fatto parte della mia conoscenza musicale, seppur rimanendo in qualche modo marginale. La scrittura di “Stanza Singola”, grazie anche al lavoro di studio della voce, è andata con molta naturalezza in quella direzione, mantenendo una componente rap che però si è via via intrecciata con quella della canzone italiana, prendendone le strutture, le tematiche e il linguaggio. Ho deciso di rinnovarmi cercando di mantenere ed esaltare il mio punto forte, la cura dei dettagli nella scrittura. Per questo ho abbandonato l’auto-tune e l’uso sfrenato di immagini che contraddistingue Polaroid, adottando uno stile più narrativo e meno incentrato su Roma. Volevo fare un disco non strettamente legato al presente, più senza tempo. Spero di esserci riuscito“.

Riportiamo di seguito la tracklist dell’album:

1. San Siro

2. Stanza Singola feat. Tommaso Paradiso

3. Brioschi

4. Fa Lo Stesso

5. Parole Crociate

6. Nuvole Di Drago

7. Frigobar

8. OiOi

9. Vabbè

10. Ieri L’altro

Franco 126 sarà inoltre in tour nei principali club italiani, ecco gli appuntamenti confermati:
8/03 – PADOVA – HALL 9/03 – MOSCIANO (TE) – PIN UP 14/03 – ROMA – ATLANTICO LIVE 16/03 – PERUGIA – URBAN 22/03 – FIRENZE – AUDITORIUM FLOG 23/03 – ANCONA – MAMAMIA 27/03 – MILANO – ALCATRAZ 30/03 – BOLOGNA – TPO 12/04 – TORINO – HIROSHIMA MON AMOUR 27/04 – NAPOLI – DUEL BEAT

Scroll To Top