Frankie Magellano: Insieme a Il Fratello a “Il Tenco Ascolta”

Il 19 luglio a Laigueglia in provincia di Savona si terrà una delle serate estive denominate “Il Tenco ascolta”, l’ormai consolidato format in cui il Club Tenco invita alcuni nuovi talenti della canzone d’autore ad esibirsi in vari appuntamenti in tutta Italia, per farsi conoscere dal pubblico e dal Club stesso. Gli artisti de “Il Tenco ascolta” sono selezionati tra le centinaia che ogni anno spediscono il proprio materiale al “Tenco”.

La serata di Laigueglia si terrà nell’ambito del festival “Queste piazze davanti al mare” alle 21 in Piazza Musso. Oltre ai Frankie Magellano e “Il Fratello” parteciperanno anche Tizio Bononcini e Daniele Ronda. Ospiti saranno Patrizia Cirulli e Fausto Mesolella in “Qualcosa che vale”.

Entrambe le serate saranno a ingresso libero e condotte da Antonio Silva, storico presentatore delle serate del Premio Tenco. Parteciperanno vari esponenti del Club Tenco, tra cui il responsabile artistico Enrico de Angelis.

Andrea Romano aka “Il Fratello” si esibirà in un’inedita formazione in duo della quale farà parte, oltre allo stesso Romano con chitarra e voce, anche lo storico collaboratore Francesco Cantone alle tastiere e cori.
La vicenda artistica di Andrea Romano viene fuori dalle fertili esperienze siciliane dei Matildamay prima e degli Albanopower successivamente. L’album omonimo d’esordio (uscito il 5 aprile per I Dischi del Minollo) è il frutto di un lavoro collettivo che ha visto la calda partecipazione di Cesare Basile, Mauro Ermanno Giovanardi, Lorenzo Urciullo (Colapesce), Carlo Bargallo e molti altri storici musicisti siciliani.

Camicia sdrucita, tatuaggi che sembrano gli arazzi dell’omonima sala vaticana, pantalone sporco, scarponi bucati e riparati grossolanamente col nastro isolante.
Si presenta male, malissimo, Frankie Magellano, alter ego del cantautore emiliano Matteo Morgotti. Ma la storia del postino di Correggio con l’anima di un Tom Waits balcanico, è scritta anche nei suoi tatuaggi.
“Adulterio e porcherie” è il suo secondo disco, uscito il 9 ottobre 2012 per la Muki Edizioni di Stefano Riccò.
Frankie Magellano presenterà alcune canzoni tratte dal proprio album fra le quali “Amore mio fallimentare”, costruita attorno ad uno scritto di Pier Vittorio Tondelli, originariamente destinato a Freak Antoni (che però l’aveva lasciato in un cassetto) e presentata con successo alle “Giornate Tondelli 2011″ proprio nella sua Correggio.

Scroll To Top