“Frontiere”: Olmi e l’anteprima del villaggio di cartone

Giornata densissima di appuntamenti quella di mercoledì 28 settembre a “Frontiere- La Prima Volta” (Bari, fino al 1° ottobre) che culminerà al Teatro Petruzzelli dove, alle ore 19.30 (ingresso gratuito) si terrà l’anteprima italiana de “Il Villaggio Di Cartone” di Ermanno Olmi che avrà qui la sua prima presentazione ufficiale dopo il successo di critica e pubblico ottenuto al Festival di Venezia.
Un’anteprima, questa, che non poteva che avere luogo a Bari: la pellicola è stata infatti interamente realizzata nel Palazzetto dello Sport di Bari (Palaflorio) dove è stata appositamente ricostruita la chiesa teatro dell’intera vicenda.
Prodotto da Cinemaundici in collaborazione con RaiCinema, Edison S.p.a., Apulia Film Commission e Regione Puglia (nelle sale dal 7 ottobre distribuito da 01 Distribution), “Il Villaggio Di Cartone” è stato riconosciuto di Interesse Culturale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema (MiBAC).

Alle 21.30, sempre al Teatro Petruzzelli (ingresso € 5, studenti, minori e over 65, € 1) prende il via “Rosso Di Sera”: tre serate “fusion” con concerti, letture, performance, progettate per coinvolgere il pubblico tra emozione e ragione, alla ricerca di un equilibrio anche estetico della comunicazione, nel tema monografico “la prima volta” (l’esordire, la scoperta, il futuro) scelto per questa prima edizione di “Frontiere”.

Protagonisti della prima serata i Virtuosi della Scala che eseguono il precoce Rossini dodicenne, esordiente nella musica da camera (la Sonata a quattro n.1 in Sol maggiore) e l’anteprima mondiale di “Frontiere” composta per l’occasione da Raffaele Bellafronte, compositore italiano richiesto alla Carnagie Hall di New York come al Konzerthaus di Vienna. All’antropologo francese Marc Augé e al filosofo italiano Franco Cassano sono affidate due letture, rispettivamente “Rito e inizio” e “La prima volta”, mentre il regista e attore Sergio Rubini, coinvolgendo giovani aspiranti, performa il momento del provino in “La prima volta davanti all’obiettivo”.

Ogni serata “Rosso Di Sera” presentata da Gino Castaldo con la regia di Gianpiero Borgia, proporrà gli aforistici video Painting/Retoque del celebre videoartista belga, in esposizione al Moma di New York, Francis Alys.Fonte: Lorena Borghi

Scroll To Top