Future Film Festival: “Si alza il vento” di Miyazaki in anteprima

L’uscita nelle sale italiane è stata annunciata questa mattina dal distributore Lucky Red per il prossimo settembre, ma gli spettatori del Future Film Festival di Bologna avranno l’occasione di vedere “Si alza il vento” di Hayao Miyazaki con qualche mese di anticipo: l’ultimo capolavoro del maestro de “La città incantata” e “Il mio vicino Totoro”, sarà infatti alla sedicesima edizione del FFF, in programma dall’1 al 6 aprile.

Presentato in concorso all’ultima Mostra di Venezia (qui la nostra recensione), e candidato all’Oscar come miglior film d’animazione, “Si alza il vento” sarà proiettato a Bologna il 4 e 6 aprile: un’occasione unica per apprezzare in anteprima il film con cui Miyazaki ha deciso di congedarsi dal proprio pubblico.

Jiro sogna di volare e progettare aeroplani ispirandosi al famoso ingegnere aeronautico italiano Gianni Caproni. Miope fin dalla giovane età e pertanto impossibilitato a diventare pilota, nel 1927 entra a lavorare in una delle principali società giapponesi di ingegneria aeronautica. Il suo talento è presto riconosciuto e cresce fino a farlo diventare uno dei progettatori aeronautici più affermati al mondo…Fonte: Comunicato

Scroll To Top