Gianni Morandi, il più social di Facebook

Sono veramente in tantissimi a seguirlo, vuoi per la sua spontaneità, vuoi per l’umiltà con cui Gianni Morandi risponde ai fan (e non) su Facebook. Morandi, infatti, è il più social di tutti.

Tra un selfie e un altro, al cantante piace condividere alcuni momenti di gioia con il mondo del web. Proprio ieri, infatti, Gianni ha pubblicato una foto sorridente, augurando “buona domenica” a tutti i suoi seguaci. E a quanto pare, visti i numeri (sono ben 1,4 milioni a seguirlo), sembra che Gianni riesca perfettamente nel suo intento. Come? Con eleganza ed educazione, soprattutto. Anche a chi si diverte a insultarlo Morandi risponde in maniera pacata, spesso con un “abbraccio” o “un caro saluto”, lasciandoli cuocere nel loro brodo e senza dare adito a discussioni futili. Gianni sa cosa vuole la gente: “Le cose tristi non funzionano, c’è voglia di allegria e serenità: chi viene da me sa che una ca..ata la trova sempre. E poi devi essere presente, far vedere che ci tieni e, soprattutto, non arrabbiarti mai“. La pagina ufficiale Facebook di Gianni Morandi è un rifugio dai pensieri quotidiani e un angolo per rilassarsi e sorridere. Il suo punto di forza, infatti, è proprio leggere e rispondere ai commenti dei suoi fan, anche a quelli più infelici. E sempre con ironia. La sua tranquillità e semplicità fa impazzire la gente. Ed è questo che invoglia i fan a seguirlo assiduamente. E’ difficile immaginarsi un po’ di educazione ai tempi del web 2.0, dove spesso i social network sono covo di sfoghi e discussioni di poco gusto. Morandi sa bene come evitare tutto questo. Del resto, di messaggi positivi ne abbiamo bisogno un po’ tutti.

Morandi sa anche porsi dei limiti, agendo con serietà. Infatti, in merito alla proposta delle più grandi case editrici di voler scrivere un libro su Gianni “Re dei social”, il cantante ha, educatamente, bocciato l’idea: “Deve rimanere un gioco“.

Scroll To Top