Giffoni Film Festival 2013: Ospiti e anteprime

Lottando disperatamente contro la crisi, anche quest’anno il festival del cinema per ragazzi di Giffoni Valle Piana (Salerno) mette a segno grossi colpi che sazieranno sicuramente i 3300 giovani giurati e chiunque altro vorrà frequentare il festival, dal 18 al 28 luglio 2013.

Come ogni anno il festival è dedicato a un tema che faccia da filo conduttore ai film in concorso come alle tante iniziative, e quest’anno il tema è “Forever Young – Per sempre giovani”, come a includere nella grande festa giffoniana tutti quelli che sono giovani anche se non all’anagrafe.

La giuria del festival, composta da 3300 ragazzi fra i 3 e i 23 anni provenienti da tutta Italia e da 41 nazioni del mondo. Divisi per fasce di età, ogni gruppo guarderà diversi lungometraggi e cortometraggi adatti all’età ma soprattutto che riguardano il mondo dei ragazzi di quell’età.
[PAGEBREAK] Gli ospiti
I talent più attesi dai giovani, giurati e non, arrivano dal cast di due delle serie televisive per teenager di maggiore successo. Per “Glee” arriverà Naya Rivera, mercoledì 24 luglio. Per la serie di Disney Channel “Violetta” ci sarà invece Ruggero Pasquarelli, sabato 20 luglio.
Arriveranno a supportare l’anteprima nazionale di Monsters University i “soliti idioti” Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, doppiatori italiani del film.

Tantissimi gli altri ospiti italiani, soprattutto attori e stelle della tv, della musica, e persino del doppiaggio. Ma sono da segnalare gli ospiti internazionali di altissima caratura: domenica 21 luglio arriverà a Giffoni la splendida Jessica Chastain, mentre sabato 27 toccherà allo splendido Sacha Baron Cohen. E possimo considerare “ospite internazionale” anche l’eccezionale presenza in terra campana di Roberto Saviano.

[PAGEBREAK] Anteprime e eventi speciali
Il festival partirà giovedì 18 luglio con una maratona dedicata ai quattro film della saga “Pirati dei Caraibi“, un traino alla nuova collaborazione fra Disney e Johnny Depp “The Lone Ranger”, al cinema da questa settimana. E ancora per la Disney ci sarà l’anteprima italiana di “Monsters University”, il prequel del celebre film del 2001 “Monsters & Co.”, già campione d’incassi negli Stati Uniti e in arrivo in Italia ad agosto. La Disney concluderà la sua offerta giffoniana con alcuni episodi della serie TV “Violetta” e il nuovo Disney Channel Original Movie “Teen Beach Movie“.
Ci saranno poi tante altre anteprime di film per ragazzi come “Belle e Sebastien”, “Giovani ribelli – Kill Your Darling” con Daniel Radcliff, l’atteso film d’animazione “Titeuf – Il film” tratto dai fumetti di Philippe “Zep” Chappuis.
Per l’anteprima del secondo film della saga di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo “Il mare dei mostri” saranno presenti a Giffoni i protagonisti Logan Lerman e Alexandra Daddario.
Ma i due grandi eventi si susseguiranno rispettivamente il 24 e il 25 luglio: prima “Mood Indigo – La schiuma dei giorni“, il nuovo film francese di Michel Gondry tratto dal romanzo di Boris Vian; poi il ventesimo anniversario del classico di Steven Spielberg “Jurassic Park“, con l’anteprima italiana della nuova versione 3D.
[PAGEBREAK] I film in concorso
Ci limitiamo a una rapida selezione dei film delle sezioni principali.

Generator +13 (dai 13 ai 16 anni): “Touch of Light”, film taiwanese prodotto da Wong Kar-wai ispirato alla storia vera del pianista cieco Huang Yu-Siang (che interpreta se stesso); “The Inevitable Defeat of Mister and Pete”, film americano che vanta la partecipazione del premio Oscar Jennifer Hudson e le musiche di Alicia Keys; “Black Diamond”, film basato sulla controversa “tratta” dei giovani calciatori africani alla mercé delle grandi società di calcio mondiali.

Generator +16 (dai 16 ai 18 anni): “Les Apaches”, film corso in cui un gruppo di giovani commette una bravata che innescherà una catena di eventi drammatici; “Lore”, storia ambientata nella seconda guerra mondiale in cui cinque ragazzi vengono arrestati dalle forze alleate perché figli di alti ufficiali nazisti; “The Golden Cage”, con tre attori non professionisti che interpretano dei ragazzi in marcia dal Guatemala agli Stati Uniti (film che avrà una distribuzione italiana grazie a Parthénos);

GIFFONI EXPERIENCE: SEMPRE PIÙ GIOVANI
43ESIMA EDIZIONE: 19/28 LUGLIO 2013

COMUNICATO STAMPA
3 luglio 2013

LA SELEZIONE
150 OPERE IN PROGRAMMA: 75 LUNGOMETRAGGI E 84 CORTOMETRAGGI SELEZIONATI SU 2500 FILM IN PRESELEZIONE (IN CONCORSO E FUORI CONCORSO) + SERIE TV, TEASER E DOCUMENTARI

LA GIURIA
3300 GIOVANI DAI 3 AI 23 ANNI PROVENIENTI DA 41 NAZIONI E 160 CITTÀ ITALIANE

I TALENTI
GIOVANNI ALLEVI, DARIO ARGENTO, MARCO E PIERGIORGIO BELLOCCHIO, FABRIZIO BIGGIO, BARBORA BOBULOVÁ, MARCO BOCCI, GABRIELE CAPRIO, FRANCESCA CAVALLIN, JESSICA CHASTAIN, SACHA BARON COHEN, ALEXANDRA DADDARIO, ALESSANDRO GASSMAN, GIANCARLO GIANNINI, LOGAN LERMAN, FRANCESCO MANDELLI, LUCIA MASCINO, MARCELLO MASI, MINO CAPRIO, ENZO MONTELEONE, FILIPPO NIGRO, RUGGERO PASQUARELLI, MAX PEZZALI, NAYA RIVERA, STEFANIA ROCCA, GIULIANO SANGIORGI, ROBERTO SAVIANO, ALESSANDRO SIANI, MIRA & PAUL SORVINO, FIUMANÒ DOMENICO VIOLI

ANTEPRIME
MONSTERS UNIVERSITY, L’ULTIMO GOAL, TEEN BEACH MOVIE, MONSTER HIGH 13 DESIDERI, TITEUF – IL FILM, PERCY JACKSON E GLI DEI DELL’OLIMPO: IL MARE DEI MOSTRI, MOOD INDIGO-LA SCHIUMA DEI GIORNI, ECO PLANET-UN PIANETA DA SALVARE, JURASSIC PARK 3D, JUSTIN E I CAVALIERI VALOROSI, I PUFFI 2

EVENTI SPECIALI CINEMA
MARATONA PIRATI DEI CARAIBI, VIOLETTA, BELLE E SEBASTIEN, GIOVANI RIBELLI-KILL YOUR DARLING, TARZAN, MARATONA CLASSICI DISNEY, MIDNIGHT SUN, LA CANTATA DEI PASTORI

GIFFONI MUSIC EXPERIENCE: IL MEGLIO DEL RAP E POP ITALIANO
RENZO ARBORE, BABY K, BANDABARDÒ, CHIARA, CLEMENTINO, ELIO E LE STORIE TESE, ELHAIDA DANI, ENSI, FEDEZ, FRANCESCA MONTE, MAX GAZZÈ, GUE PEQUENO, ANTONIO MAGGIO, FIORELLA MANNOIA, ‘NTO, SALMO. E ancora: OMAGGIO AL BRASILE E SERATA MUSICA ANNI ’80

GIFFONI E NEAPOLIS PER CITTÀ DELLA SCIENZA
BEATRICE ANTOLINI, FAINTING BY NUMBERS, FIBER GLASS, I USED TO BE A SPARROW, KINGS OF CONVENIENCE, LIPRANDO, MOTOSEGA, SOVIET SOVIET, TENSNAKES, TRICKY, UNHAPPY, E ALTRI…

GIFFOENTERTAINMENT: ARTE, TEATRO, EXTRA. 200 SPETTACOLI IN GIRO PER IL PAESE
100 ESPOSITORI, 120 SPETTACOLI DI STRADA, MUSICAL, TEATRO E BURATTINI, 80 APPUNTAMENTI DI GIOCHI E ANIMAZIONI DIFFUSI IN TUTTO IL PAESEFonte: cs

URL Fonte: http://www.giffonifilmfestival.it/news-giffoni-experience/item/1374-il-comunicato-ufficiale-di-giffoni-experience-2013.html

Scroll To Top