Happy Birthday Harry Potter!

Oggi, 31 luglio, per i fan di Harry Potter è un giorno segnato in rosso sul calendario: si festeggia infatti sia il compleanno della scrittrice J.K. Rowling sia quello della sua creatura letteraria, il giovane mago Harry che, nella finzione, è nato proprio il 31 luglio 1980 (se l’anno vi suscita qualche perplessità, qui abbiamo spiegato i segreti delle cronologie potteriane).

La saga di Harry Potter si è conclusa in libreria il 21 luglio del 2007 con la pubblicazione del settimo volume “Harry Potter and the Deathly Hallows” (in italiano “Harry Potter e i Doni della Morte”) mentre l’ultimo film è arrivato nelle sale diviso in due parti a novembre 2010 e a luglio 2011.

J.K. Rowling ha però continuato a scrivere nuovi contenuti e approfondimenti dedicati ai propri personaggi sulla piattaforma Pottermore, lanciata nel 2011, secondo un’idea di mondo magico allargato che va oltre i libri.

Già nella prima metà degli anni 2000, quando la scrittura dei romanzi era ancora in corso, Rowling amava ricordare i compleanni di Harry & co. sul proprio sito (ieri ad esempio ha spento le sue 34 candeline anche Neville Longbottom) e proponeva spesso giochi e quiz ai propri lettori.

La Warner Bros., che ha portato al cinema gli adattamenti cinematografici della saga, ha poi già in cantiere una nuova trilogia, una sorta di spin-off ispirato a Newt Scamander (o Scamandro), il mago naturalista autore del manuale “Fantastic Beasts and Where to Find Them” (“Gli Animali Fantastici: Dove trovarli”, ne abbiamo parlato qui) che i ragazzi di Hogwarts usano come testo scolastico e che J.K. Rowling ha davvero dato alle stampe nel 2001 a sostegno dell’associazione Comic Relief.

Happy Birthday Harry Potter & Happy Birthday J.K. Rowling!

Scroll To Top