Hip Hop D’Autore: Il contest alla Fiera della Musica di San Donà

Dal 4 al 7 ottobre alla Fiera della Musica- San Donà di Piave (VE)- si terrà Hip Hop D’Autore, un contest per l’hip-hop che vede per la prima volta una sinergia tra varie realtà quali la Doc Servizi, l’etichetta Saifam e la Fiera Della Musica di San Donà/Associazione Musicasì che lo ospita.

Il concorso ‘gemello’ Canzoni D’Autore (Festival/Concorso rivolto al cantautorato emergente), che si svolgerà anche quest’anno come di consueto, è stato lo spunto per realizzarne uno dedicato all’ormai vastissimo mondo dell’hip-hop. Realtà non solo musicale, quella dell’Hip Hop, che dopo anni di parziale dipendenza dagli standard per lo più afroamericani del genere, si vede al centro di una fervida scena costituita sia da nomi già noti, che ne rappresentano l’aspetto più mainstream, che da una folta schiera di rappers, dj’s e turntablist nonché producers di area elettronica, che nei più svariati contesti cercano di far emergere le loro produzioni.

Il risultato è una grande mappa di stili, influenze e sottogeneri che hanno reso l’hip-hop una ricca tela variegata, dalle più diverse sfumature e che oggi arrivano a contaminarsi anche con altri generi quali il rock, il pop, l’elettronica da club, il dub ed il reggae fino alle più ardite sperimentazioni con la dance, l’industrial ecc.

Ecco come la fisionomia di un genere, il suo codice genetico, viene trasformato dai tempi e dalle realtà in cui esso si cala; ecco come il contest ‘Hip-Hop d’Autore’ vuole dare voce a tutti questi ‘colori’ con un’attenzione particolare al concetto ‘d’Autore’. Ci sembra in questo modo di sottolineare che anche un linguaggio diverso, più moderno, ha pari dignità del cantautorato, ed è altrettanto legittimato a raccontare il nostro tempo e le sue storie.

Tra i cinque artisti che si contenderanno il palco di San Donà, la cui finale è prevista per domenica 6 ottobre, vi saranno due vincitori, premiati come segue:

Primo classificato
Contratto discografico con l’Etichetta Saifam per la realizzazione di almeno 1 cd
Secondo classificato
Iscrizione gratuita per 1 anno alla cooperativa di spettacolo Doc Servizi e una data live organizzata da Doc Live.

Le iscrizioni si chiuderanno il 23 settembre, è possibile consultare il regolamento sul sito dell’iniziativa.

Fonte: Comunicato

Scroll To Top