Hitchcock/Truffaut di Kent Jones arriva al cinema

Hitchcock/Truffaut” è un documentario di Kent Jones arrivato in Italia lo scorso ottobre grazie alla Festa del Cinema di Roma. Il film arriverà anche al cinema solo per tre giorni, il 4, 5 e 6 aprile 2016, distribuito da Cinema e Nexo Digital.

Come possiamo intuire dal titolo, “Hitchcock/Truffaut” racconta il celebre incontro avvenuto nell’agosto del 1962 tra il trentenne François Truffaut e il maestro Alfred Hitchcock. Da quella lunga conversazione nacque l’altrettanto celebre libro “Il cinema secondo Hitchcock“.

Il documentario di Kent Jones utilizza frammenti dei film di Hitchcock e delle registrazioni originali dell’epoca, oltre a interventi di registi contemporanei come Martin Scorsese, David Fincher, Arnaud Desplechin, Kiyoshi Kurosawa, Wes Anderson, James Gray, Olivier Assayas, Richard Linklater, Peter Bogdanovich e Paul Schrader.

Kent Jones è scrittore, regista e critico cinematografico. Ha lavorato con Martin Scorsese ad alcuni dei suoi documentari sul cinema (“Il mio viaggio in Italia”, “A Letter to Elia” dedicato a Elia Kazan). Attualmente è Direttore Artistico della Fondazione World Cinema. e Direttore del New York Film Festival.

L’elenco delle sale che proietteranno “Hitchcock/Truffaut” sarà disponibile a breve su nexodigital.it

Fonte: Comunicato

Scroll To Top