I 30 anni del Rock Contest: aperte le iscrizioni al concorso nazionale per band emergenti

Uno degli appuntamenti ormai fissi della stagione autunnale è proprio il Rock Contest. Quest’anno, la manifestazione aperta ai giovani musicisti italiani (under 35) che si svolgerà il prossimo novembre a Firenze con la finale a dicembre presso l’Auditorium Flog, soffia ben 30 candeline.

Chi può partecipare. Per partecipare al concorso, ed essere uno dei 30 artisti selezionati a esibirsi di fronte a una platea di esperti del settore e musicisti, basta avere meno di 35 anni (per le band la cifra di 35 è da intendersi come l’età media massima). Entro il 7 ottobre, sarà possibile iscriversi sul sito www.rockcontest.it, compilando il modulo di preselezione, caricando sull’apposita pagina tre brani inediti (sono escluse le cover version), una o più foto della band o dell’artista, una scheda biografica e uno stage plan (scheda tecnica live). Per gli artisti pro-venienti da fuori Toscana è previsto un rimborso spese di trasferta relative alle serate della loro esibizione (sono previste agevolazioni per gli eventuali pernottamenti).

Rock Contest è da sempre a sostegno dei vincitori delle selezioni live grazie a un supporto produttivo con premi in denaro (primo premio 2000 euro) da investire nell’attività musicale e in giorni di studio di registrazione (secondo premio: 5 giorni presso il SAM Recordings). La Regione Toscana, inoltre, mette in palio 3000 euro per il vincitore dello speciale Premio Fondo Sociale Europeo, in collaborazione con Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani, assegnato all’artista o band partecipante alla manifestazione che ha prodotto il brano cantato in italiano che meglio esprime desideri e inquietudini del mondo dei giovani e più in generale la condizione giovanile. 2.000 euro saranno assegnati per il Premio SIAE alla miglior composizione musicale presentata dagli artisti iscritti alla Società Italiana Autori ed Editori tra i 30 selezionati per il concorso. E ancora, confermato lo speciale Premio Ernesto de Pascale, dedicato alla memoria del conduttore radiofonico (RAI Stereonotte), giornalista, musicista e storico presidente di giuria del RockContest, prematuramente scomparso; al vincitore la registrazione del brano in studio.
 
Quali i vantaggi? I migliori gruppi realizzeranno progetti musicali partecipando a importanti festival nazionali o internazionali e faranno tournée, grazie alle collaborazioni con promoter, direttori artistici e manager di locali di tutta Italia. SIAE rinnova il proprio supporto come sponsor del Rock Contest, un riconoscimento al concorso che da sempre in campo per la crescita e la tutela di gruppi e singoli artisti che suonano musica originale. A tale proposito per i giovani autori con età inferiore ai 31 anni, l’iscrizione a SIAE è gratuita. Si conferma anche la collaborazione con Audioglobe, una delle più consolidate realtà produttive e distributive in Italia.

Scroll To Top