Fine della corsa per i Canova; è arrivata così, come un fulmine a ciel sereno nella giornata di lunedì 27 luglio la notizia dello scioglimento di una delle band più apprezzate dal panorama indipendente italiano, celebre per brani istant cult come “Vita sociale” o “Santamaria“.
Il gruppo, con due album all’attivo, con un post pubblicato nei propri canali ufficiali ha comunicato ai propri fan le motivazioni della separazione, annunciando inoltre l’annullamento del terzo disco e del reltivo tour: “Ciao amici, sarà per tutti un brutto colpo ma abbiamo deciso di fermare qui i Canova; é stata una bellissima storia d’amore. Siamo cresciuti insieme passando anni meravigliosi, dai garage ai grandi palchi, dal nulla a tutto ed è stato perfetto così. Con tutto l’amore che ci avete dato in questi anni è doveroso farvi sapere che un motivo vero e proprio non c’è: ci vogliamo tanto bene, saremo fratelli per sempre, ma adesso c’è bisogno di un cambiamento nelle nostre vite; è paradossale, ma sembra di leggere una delle biografie delle band che abbiamo sempre amato: c’è un momento di inizio e un momento di fine, che arriva quando non ci avresti mai pensato. Come sapete, sarebbe dovuto uscire un disco con un tour nuovo che sarebbe stato rimandato a chissà quando per problemi di restrizioni che ormai ben conoscete.ci dispiace tanto, ma a partire dal 2 agosto tutte le informazioni relative a rimborsi o voucher sui biglietti saranno disponibili sui siti di magellano concerti e ticketone. come saluto finale, dopo l’estate, uscirà un piccolo vinile speciale con gli ultimi 4 brani pubblicati quest’anno. Grazie per avere amato le canzoni, per essere entrati dentro le storie che hanno scandito la nostra vita.
grazie per aver dato una chance a una band che, anche per merito vostro, è arrivata dove non avrebbe mai pensato di arrivare.
A quasi un anno di distanza dall’epilogo del cammino di Tommaso Paradiso con i Thegiornalisti eccoci davanti a un altro scioglimento d’eccellenza. Percorso da solista in vista per Matteo Mobrici? Lo scopriremo più avanti.