I Radiohead fanno causa a Lana Del Rey per plagio

Correlati

I Radiohead hanno fatto causa a Lana Del Rey per plagio. Secondo la band di Thom Yorke, infatti, “Get Free”, brano contenuto nell’ultimo disco della Del Rey, “Lust For Life”, sarebbe troppo simile a “Creep”, indimenticabile primo singolo dei Radiohead del 1992.

A confermare la contesa legale la stessa Lana su twitter, dove ha scritto: “È tutto vero circa la causa legale. Sebbene io so che la mia canzone non è ispirata da Creep, i Radiohead pensano che lo sia e vogliono il 100% dei ricavati. Gli ho offerto fino al 40% negli ultimi mesi ma loro accetteranno solo il 100. I loro avvocati sono stati implacabili, quindi risolveremo la questione in tribunale.

Al momento tutto tace da parte dei Radiohead.

Di fatto loro stessi all’epoca furono accusati di plagio proprio per “Creep”. Albert Hammond e Mike Hazelwood, autori di “The Air That I Breathe” degli Hollies, sostennero che la canzone fosse quasi identica alla loro così ci fu un accordo privato secondo il quale, oltre ad ottenere una parte dei proventi, i due autori comparirono come co-autori nei credits.

Ecco i video di “Creep” e  “Get Free”, voi cosa ne pensate?

Scroll To Top