I Suoni delle Dolomiti 2013: Dal 29 giugno al 30 agosto

Da quasi vent’anni è una delle manifestazioni musicali più suggestive dell’estate: anche quest’anno, fra il 29 giugno e il 30 agosto, le montagne, le malghe, le rocce, i boschi, i laghi del Trentino ospitano il festival I Suoni delle Dolomiti, giunto alla XIX edizione. Nell’arco di due mesi musicisti di fama internazionale attivi nell’ambito della musica classica, del jazz, della world music e della canzone d’autore, ma anche attori, scrittori e alpinisti, si incammineranno assieme al pubblico verso luoghi incontaminati, portando la propria esperienza artistica e umana in alta quota, esibendosi in straordinari teatri naturali nel massimo rispetto dell’ambiente circostante.

La musica come linguaggio universale, la montagna come spazio di libertà: è questo il pensiero cardine attorno al quale ruota un festival che, anno dopo anno, vetta dopo vetta, è diventato uno degli eventi più attesi da chi ama abbinare l’arte e la montagna. Organizzato come di consueto dall’Assessorato provinciale all’agricoltura, foreste, turismo e promozione e da Trentino Sviluppo Spa con Apt d’ambito, Consorzi Pro Loco, numerosi soggetti pubblici e privati del territorio e la direzione artistica di Chiara Bassetti e Paolo Manfrini, I Suoni delle Dolomiti offre dunque anche per l’estate 2013 la possibilità di condividere momenti di vita e di ascolto unici.

L’edizione 2013 de I Suoni delle Dolomiti prenderà avvio sabato 29 giugno in Val Salei (Val di Fassa) con la coppia voce-tromba formata da Nina Zilli e Fabrizio Bosso, uniti in un omaggio ad Amy Winehouse, per concludersi venerdì 30 agosto al Rifugio Fuciade (sempre in Val di Fassa) con un progetto speciale con Neri Marcorè, Luca Barbarossa e Fiorella Mannoia, per la prima volta eccezionalmente insieme.

Nel mezzo, una lunga serie di concerti, anche all’alba, incontri fra musica e parole, testimonianze di pace tra i luoghi dove si svolse la Grande Guerra, racconti di grandi imprese in montagna. Informazioni e calendario completo QUI.

Scroll To Top