I titoli di testa

Correlati

Sono disponibili sul web i titoli di testa dell’ultimo, attesissimo, film di Michael Winterbottom, tratto dal noir di Jim Thompson dall’omonimo titolo, interpretato – tra gli altri – da Casey Affleck, nel difficile ruolo di questo sceriffo di un paesino degli Stati Uniti, ambiguo, violento e moralmente instabile. Completano i cast tutti nomi altisonanti: da Jessica Alba a Bill Pullman, da Kate Hudson a Elias Koteas.

Il fascino dei titoli di testa sta tutto nel loro sapore retrò. Il regista ha scelto infatti uno stile visuale che fa molto Fifties/Sixties e che preannuncia bene il periodo storico in cui la storia è ambientata, raccontata però, sulla scorta del realismo violento dello scrittore, e non secondo i canoni del noir classico hollywoodiano. Tant’è che a Toronto alcune sequenze del film non hanno mancato di scandalizzare il pubblico. Con grande risonanza a livello pubblicitario, ovviamente.

Manca poco, ad ogni modo. La prossima settimana, venerdì 26 novembre per la precisione, anche noi potremo entrare in sala e guardare in faccia l’assassino che è dentro Casey Affleck.

Scroll To Top