I’ve seen films: Presentata la seconda edizione del festival

Dal 24 settembre al 3 ottobre Milano ospiterà la seconda edizione di “I’ve seen films”, il festival internazionale del cortometraggio fondato da Rutger Hauer per collegare i filmmakers di tutto il mondo e promosso in collaborazione con il Comune di Milano.
“Un progetto – ha detto l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory – che aiuta a capire le potenzialità del cinema in una città come la nostra, che dobbiamo ripensare come un set. Milano ha in sé un passo verso il cinema, che dobbiamo valorizzare e diffondere in previsione di Expo 2015″.
“Nella prossima edizione di ‘I’ve seen films’ – ha annunciato l’assessore – vorremmo dedicare una sezione al cinema d’arte”.
In concorso 337 cortometraggi provenienti da più di 60 nazioni. L’edizione 2009, oltre alle principali sezioni, ospita anche una categoria speciale dedicata alla ‘Sensibilizzazione Sociale’ (‘Social Awareness’).
Sotto la direzione artistica di PierPaolo De Fina, fondatore di CortoWeb, e del critico cinematografico Giancarlo Zappoli, il festival si avvale di una giuria di alto livello. Ne fanno parte i registi Ridley Scott, Robert Rodriguez, Lech Majewski, Paul Verhoeven, Eugenio Cappuccio e Bill Bristow, l’attrice Miranda Richardson, il fotografo Anton Corbijn, la saggista e autrice televisiva Daniela Catelli, la scrittrice Teresa Cavina, il critico cinematografico Roberto Nepoti, lo scrittore e regista Jeremy Eynon e Rutger Hauer.
Un pubblico internazionale voterà i lavori selezionando quelli più degni di nota che entreranno a far parte di diritto del festival. La giuria valuterà i cortometraggi, assieme ad altri selezionati appositamente per il festival, e assegnerà i premi ai migliori delle rispettive categorie durante la serata finale in programma sabato 3 ottobre.
Il festival sarà ospitato al Centre Culturel Français de Milan, presso Theca, una nuova prestigiosa location di fronte al Castello Sforzesco e al Cinema Gnomo, recentemente ristrutturato e messo a disposizione dal Comune.

Per vedere i cortometraggi e votarli: www.icfilms.org/ita/contest.phpFonte: Comune di Milano

Scroll To Top