Raiz in scena al Teatro Vescello Raiz con New Ghetto Songs

Correlati

Andrà in scena  al Teatro Vascello il 15 e 16 novembre New Ghetto Songs, il nuovo progetto musicale di Raiz, leader degli Almamegretta, insieme al compositore Yotam Haber e al direttore d’orchestra Daniele Del Monaco, in collaborazione  col Festival Nuova Consonanza e del RomaEuropa Festival.

Una reinterpretazione artistica, in chiave contemporanea dunque, per riportare alla memoria le musiche della tradizione sacra ebraica. Il risultato sarà uno show di teatro pop, intrattenimento d’autore, un lavoro molto serio che ha un valore di documentazione storica. ”  secondo quando riporta lo stesso Del Monaco.

New Ghetto Songs rilegge le melodie della comunità ebraica romana in un live coraggioso  per orchestra, voce e incursioni elettroniche, riportando così alla memoria le oltre dieci ore di registrazioni realizzate tra il 1940 e il 1960 dal musicologo italiano Leo Levi , alle quali si uniscono le trascrizioni dei canti liturgici a cura del Maestro Elio Piattelli, tutt’oggi oggi eseguiti dal Coro del Tempio Maggiore di Roma.

Entrambi i concerti in data 15 e 16 Novembre saranno preceduti, alle ore 20,00, dall’appuntamento con Music Insid(i)e con Massimo Acanfora Torrefranca.

Scroll To Top