Il Cinema Ritrovato: Jazz dalla Finlandia per accompagnare “The Crowd”

A rendere ancora più emozionante la proiezione di martedì 30 giugno (ore 22) in Piazza Maggiore del restauro di “The Crowd – La Folla” – promosso da Photoplay Production – sarà l’ensemble del finlandese Henrik Otto Donner, arzillo settantenne che già dal primo giorno del Cinema Ritrovato segue con passione gli appuntamenti del festival tra visioni in sala e momenti di relax al bar del Cortile del Cinema Lumière.

“Un incontro tra Charles Mingus e György Ligeti”. Con questa definizione squisitamente postmoderna del conterraneo Peter von Bagh, direttore artistico del festival Il Cinema Ritrovato, si presenta al pubblico italiano la musica di Otto Donner, “la più bella musica per il cinema muto mai ascoltata”, a detta di Aki Kaurismäki e Miloš Forman, che lo hanno recentemente ascoltato in patria.

Ecco la formazione capitanata da Henrik Otto Donner (tastiera e voce): Juhani Aaltonen (sax tenore e flauto), Jukka Orma (chitarra elettrica e voce), Tero Tuovinen (basso), Mika Rintala (elettronica), Esa Santonen (effetti sonori).

Info:
Il Cinema Ritrovato
23ª edizione
Bologna, 27 giugno – 4 luglio

Luoghi:
Piazza Maggiore
Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)
Cinema Arlecchino (via Lame, 57)
Teatro Comunale (Largo Respighi, 1)

Segreteria del festival
tel: (+39) 0512194814
cinetecamanifestazioni1@comune.bologna.it
www.cinetecadibologna.it/cinemaritrovato2009Fonte: Comunicato Stampa

Scroll To Top