Il Fantafestival 2015 celebra i 40 anni di Profondo Rosso

Il 22 giugno si aprirà la 35esima edizione del Fantafestival, festival romano fondato nel 1981 e dedicato al cinema fantastico, horror e di fantascienza.

La serata d’apertura verrà dedicata alla celebrazione del quarantesimo anniversario del capolavoro di Dario Argento “Profondo Rosso“, con la proiezione di una rara copia d’epoca in 35mm fornita dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, che presenta alcune differenze rispetto alla versione distribuita al cinema.

Tra gli ospiti di questa edizione ci saranno Barbara Bouchet, Claudio Simonetti e Barbara Steele.

Il 23 giugno Barbara Bouchet e il regista Gerard Diefenthal presenteranno in anteprima il film “Darkside Witches“. Alla presentazione interverrà anche Claudio Simonetti, autore della colonna sonora, che eseguirà dal vivo alcuni dei brani.

Per il 26 giugno è previsto un incontro con la regina del cinema gotico Barbara Steele, interprete di pellicole del calibro di “La maschera del Demonio” di Mario Bava, “L’orribile segreto del dr. Hitchcock” di Riccardo Freda, “Il pozzo e il pendolo” di Roger Corman e “Il demone sotto la pelle” di David Cronenberg. Durante l’incontro verranno proiettati due cortometraggi interpretati dall’attrice, “The Shutterbug Man” e “The Mill at Calder’s End”, diretti da Kevin McTurk.

Nel corso della manifestazione verrà dato grande spazio al cinema indipendente italiano con la sezione Panoramica Italia, mentre una ricca selezione di cortometraggi italiani e internazionali verrà presentata, come di consueto, nella sezione Fantacorti.

Il Fantafestival 2015 si terrà dal 22 al 26 giugno al Multisala Barberini di Roma. Il 29 giugno ci sarà, invece, la serata di chiusura, con la premiazione dei vincitori e la proiezione in anteprima di “Poltergeist” di Gil Kenan, remake del film di culto di Tobe Hooper.

Inoltre, dal 18 al 27 giugno, verranno proiettati alla Sala Trevi i capolavori del gotico italiano nel corso della retrospettiva “Danze Macabre. Il cinema gotico italiano” (QUI il programma), organizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.

Il programma completo del Fantafestival 2015 è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione (QUI).

Fonte: fanta-festival.it

Scroll To Top