“Il Muro Del Canto”: continua il tour promozionale di “Fiore De Niente”

Prosegue il tour estivo de “Il Muro Del Canto” per la presentazione del nuovo disco “Fiore De Niente”. Dopo la data zero all’Atlantico di Roma (con 1800 persone), una ricca tournée nazionale di tre mesi e il doppio sold out per lo spettacolo inedito al Teatro Vascello di Roma del 28 e 29 maggio, Il Muro del Canto porterà il proprio esplosivo live nei principali festival della penisola. Il terzo e attesissimo lavoro in studio della band, composta da Daniele Coccia (voce e testi), Alessandro Pieravanti (percussioni, batteria e voce narrante), Ludovico Lamarra (basso elettrico), Eric Caldironi (chitarra acustica e pianoforte), Giancarlo Barbati Bonanni (chitarra elettrica e cori) e Alessandro Marinelli (fisarmonica), mette in evidenza i propri tratti distintivi e, allo stesso tempo, introduce novità sia nella lirica che nella realizzazione degli arrangiamenti. Continua, insomma, la ricerca di un linguaggio nudo e reale che prende nettamente e volutamente le distanze dagli artifici comunicativi del cantautorato contemporaneo.

La forza del dialetto capitolino, che da sempre nutre le salde radici della band, emerge chiaramente fin dal titolo: un omaggio alla tradizione canora romana descritta con tutta la disillusione e la rabbia dell’uomo che vive nel presente. Il suono si compone di molteplici sfumature che vanno dal folk americano al blues più ruvido, dal sound irish alle colonne sonore marcatamente western di Ennio Morricone, passando attraverso melodie familiari agli chansonnier francesi che, annerite, romanizzate e spinte verso il rock arrivano a lambire il punk. “Fiore de Niente” è una contraddizione in termini: il fiore, massima espressione della vita di una pianta, si contrappone all’idea del niente e del vuoto. Il risultato è una riflessione legata al tempo che stiamo vivendo: si esalta la capacità dell’individuo di fiorire anche nelle condizioni limitanti e opprimenti che la realtà di tutti i giorni ci impone.

 

“FIORE DE NIENTE” – TOUR ESTIVO

23/07 – Monteflavio (RM) Strange Days Music Festival

24/07 – Venaus (TO) Festival ALTA Felicità

29/07 – Allumiere (RM) Festa della Birra – Allumiere

30/07 – Arsoli (RM) Festa Della Birra “Arsoli”

31/07 – Caprarola (VT) Eco Sound Fest

6/08 – Roma per Villa Ada Incontra il Mondo – Fiore D’Agosto: Il Muro del Canto + I Poeti del Trullo, Emilio Stella e il Ponentino Trio

9/08 – Subiaco (RM) Subiaco Rock & Blues Festival

11/08 – Cerveteri (RM) Etruria Eco Festival

13/08 – Lari (PI) Festa Rossa

Scroll To Top