Il racconto dei racconti, Matteo Garrone e la pulce di Makinarium al MIC di Milano

Da venerdì 16 ottobre 2015, il MIC – Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana, presso gli spazi della ex Manifattura Tabacchi in viale Fulvio Testi, esporrà La Pulce, straordinaria creatura ideata e sviluppata dal team di Makinarium per l’ultimo film di Matteo GarroneIl racconto dei racconti“, in concorso al Festival di Cannes 2015 (qui la nostra recensione)

La Pulce, ideata dal supervisore tecnico e artistico di Makinarium Leonardo Cruciano, sarà presentata in versione restaurata e leggermente ritoccata, arricchita da un diorama e nuovi piccoli particolari. Alcuni monitor e un tappeto interattivo arricchiranno una visita guidata, in cui saranno raccontati i dietro le quinte del film, con un approfondimento sugli effetti speciali utilizzati nel grande fantasy italiano.

Il 19 novembre, inoltre, lo stesso regista Matteo Garrone terrà una Masterclass al MIC, in occasione del festival per ragazzi Piccolo Grande Cinema 2015. Nella giornata del 20 novembre invece  Garrone incontrerà i ragazzi delle scuole e Leonardo Cruciano racconterà al pubblico il lavoro di effetti speciali portato avanti dal team che, con effetti fisici e ritocchi digitali, ha permesso di realizzare e animare le creature direttamente sul set del film.

Il calendario degli appuntamenti:

19 novembre ore 21 – Spazio Oberdan: Matteo Garrone incontra il pubblico;

20 novembre ore 10 – Spazio Oberdan: Matteo Garrone incontra le scuole;

20 novembre ore 17 – MIC: Leonardo Cruciano incontra il pubblico del MIC per svelare i segreti e la realizzazione degli effetti speciali realizzati sul set.

Al termine di ogni incontro ci sarà la proiezione del film “Il racconto dei racconti”.

Per informazioni, si rimanda al sito della Cineteca di Milano e alla pagina Facebook di Makinarium.

Ingresso al MIC:
Biglietto intero: € 5,50
Ingresso libero con Cinetessera
Biglietto d’ingresso adulto + bambino: € 6,00

Fonte: Comunicato

Scroll To Top