Il Segreto del Suo Volto, dal 19 febbraio al cinema il nuovo film di Christian Petzold

Arriverà nelle nostre sale dal 19 febbraio distribuito da BIM il nuovo film di Christian Petzold, “Phoenix”, che abbiamo visto e apprezzato all’ultimo Festival del Film di Roma. Il titolo italiano sarà “Il segreto del suo volto“.

Il film, che vede come protagonista Nina Hoss (già con Petzold nel precedente “Barbara”), è ambientato a Berlino dopo la seconda Guerra Mondiale. Della trama preferiamo non svelare troppo, ma non sbaglia chi l’ha definito un melodramma dai tratti hitchcockiani. Il “volto” a cui fa riferimento il titolo italiano è quello di Nelly, una sopravvissuta ai campi di sterminio.

«Petzold è un cinefilo appassionato e un regista raffinatissimo, capace di affrontare un argomento abusato dal cinema, come quello della Shoah, trasfigurandolo in un racconto noir di splendida profondità sui temi del ritorno, dell’identità e della rinascita (la “fenice”, appunto). La Storia, qui, non è sfondo né pretesto, ma motore primario dell’azione e causa silenziosa della tragedia personale vissuta da Nelly»: qui la nostra recensione completa.
segreto-volto
Scroll To Top