Il trailer di Il Racconto dei Racconti (Tale of Tales) di Matteo Garrone

È online il trailer di “Il Racconto dei Racconti” (“Tale of Tales”), il nuovo film di Matteo Garrone che — è stato appena annunciato — vedremo in concorso al Festival di Cannes 2015 e sarà nelle italiane dal 14 maggio con 01 Distribution.

La sceneggiatura, scritta da Garrone con Edoardo Albinati, Ugo Chiti e Massimo Gaudioso, è liberamente tratta dal seicentesco “Lo cunto de li cunti” di Giambattista Basile: «Ho scelto di avvicinarmi al mondo di Basile — spiega Garrone — perché ho ritrovato nelle sue fiabe quella commistione fra reale e fantastico che ha sempre caratterizzato la mia ricerca artistica. Le storie raccontate ne “Il racconto dei racconti” descrivono un mondo in cui sono riassunti gli opposti della vita: l’ordinario e lo straordinario, il magico e il quotidiano, il regale e lo scurrile, il terribile e il soave».

Del ricco cast fanno parte Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones, Shirley Henderson, Hayley Carmichael, Bebe Cave, Stacy Martin (la giovane Joe di “Nymphomaniac”), Christian Lees, Jonah Lees, Guillaume Delaunay, Alba Rohrwacher, Massimo Ceccherini e John C. Reilly.

La fotografia è di Peter Suschitzky, collaboratore storico di David Cronenberg, che va a sostituire Marco Onorato, direttore della fotografia di tutti i film di Matteo Garrone morto nel 2012. Alexandre Desplat, già autore delle musiche del precedente “Reality”, firma la colonna sonora.

QUI la versione internazionale del trailer, diffusa da Le Pacte. Di seguito la sinossi, il manifesto e il trailer italiano:

I re e le regine, i principi e le principesse, i boschi e i castelli di tre regni vicini e senza tempo; e poi orchi, animali straordinari, draghi, streghe, vecchie lavandaie e artisti di circo: sono i protagonisti di tre storie liberamente ispirate ad altrettante fiabe de “Il racconto dei racconti” di Giambattista Basile.

raconto-racconti-manifesto

Scroll To Top