IMAGInACTION, il programma e tutti gli ospiti

Manca poco ormai all’inzio dell‘IMAGInACTION, il primo festival interamente dedicato al videoclip che si terrà a Cesena dal 13 al 15 ottobre come anticipato già da noi di LoudVision nei giorni scorsi.

Tanti gli ospiti che ne prenderanno parte: da Michele Bravi a Nina Zilli, da Francesco Gabbani a Giovanni Caccamo. Ce ne sarà anche uno internazionale, Sting.

A seguire il programma delle tre giornate.

Venerdì 13 ottobre, dopo la mostra “I Maestri Dell’Aerografo” (alle ore 12.30 al Foro Annonario) l’appuntamento è alle 14:00 al Teatro Verdi con il panel condotto da Enzo Mazza, il presidente FIMI, con Michele Bravi, sul tema del videoclip e sul cambiamento della fruizione della musica ai tempi di YouTube. Lo stesso giorno, alle 16:00, Arisa e Carmen Consoli, rispettivamente al Teatro Verdi e al Cinema Eliseo, ripercorreranno le tappe fondamentali delle loro carriere. Alle 21:30, infine, al Teatro Bonci, ci sarà il primo dei “Capolavori Immaginati”, quattro video d’autore, cioè, per altrettante canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana. Ad aprire le danze sarà Antonello Venditti con “Notte Prima Degli Esami”, diretto da Stefano Salvati.

Sabato 14 ottobre la giornata si aprirà con “Gli Antenati Dei Videoclip”, di Domenico Liggeri, alle ore 10.30 alla Biblioteca Malatestiana; a seguire un altro panel, “Cinema E Videoclip”, alle 14:00 al Teatro Bonci, con Paolo Ruffini, Omar Pedrini e Renato Casaro e alle 16:00 la videostoria di Edoardo Bennato. Alle 18:30, invece, arriverà il tanto atteso incontro con Sting, al Teatro Bonci. Alle 20:45, il secondo dei “Capolavori Immaginati”: “Come E’ Profondo Il Mare”,di Lucio Dalla; seguirà un incontro con Luca Carboni, protagonista del video. In chiusura Dandy Bestia degli Skiantos,  che alle 23:00 racconterà i primi 40 anni della band, insieme alla partecipazione straordinaria di Omar Pedrini.

Domenica 15 ottobre, alle ore 14:00 al Teatro Verdi, ci saranno gli incontri con Nina Zilli, Francesco Gabbani, Giovanni Caccamo, Deborah Iurato. Alle 21:00 al Teatro Bonci, gli ultimi due “Capolavori Immaginati”: “Il Pescatore” di Fabrizio De Andrè, in presenza di Dori Ghezzi e “Mille Giorni Di Te E Di Me”, di Claudio Baglioni. L’ultima giornata si chiuderà con la videostoria di Alex Britti alle ore 21.30.

Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti, con prenotazione sul sito EVENTBRITE.

 

Scroll To Top