International Opera Awards: Tutti i dettagli delle nomination

Si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione della III EDIZIONE DEGLI INTERNATIONAL OPERA AWARDS (OSCAR DELLA LIRICA), condotta dal Direttore di “Chi” e melomane – come lui stesso ama definirsi – Alfonso Signorini, che si terrà sabato 18 maggio alle ore 20.30 presso il Teatro Comunale di Bologna che diventerà infatti magnifico scenario della serata di grande spettacolo, con la consegna del più prestigioso riconoscimento ai protagonisti della lirica mondiale. Guest star d’eccezione sarà il compositore, direttore d’orchestra e pianista, il M° Giovanni Allevi, che per l’occasione ha dichiarato: “Un applauso speciale va non solo ai premiati, ma a tutti gli artisti che contribuiscono alla diffusione della grande musica italiana nel mondo, uno straordinario patrimonio su cui è fondata la nostra identità culturale”.

Sarà proprio Giovanni Allevi, il compositore che ha saputo avvicinare con la sua musica classica contemporanea i giovani alla musica colta, a consegnare il Premio alla Memoria di Luciano Pavarotti a Nicoletta Mantovani Presidente della Fondazione Pavarotti.

“Desidero ringraziare gli organizzatori, i produttori e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questa III Edizione degli International Opera Awards per l’attribuzione a Luciano del Premio Speciale alla Memoria… Dopo la scomparsa di Luciano, ho ritenuto che il modo più vero e coerente per ricordare la sua figura umana ed artistica fosse quello di fondare una Fondazione a lui dedicata, con l’obiettivo di perpetuare la sua memoria facendo ciò che lui amava, ovvero sostenere i giovani cantanti emergenti della lirica… Egli ripeteva spesso: “…io debbo la mia fortuna ad un concorso. Cerco d’aiutare i giovani anche per ringraziare Dio d’aver aiutato me”.

A suggellare questo momento di grande emozione sarà “A Perfect Day”, la composizione sinfonica di Giovanni Allevi che lo stesso dirigerà alla guida dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.
Speciali ed emozionanti, le arie dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Elisabetta Maschio e la regia della Serata-Evento di Giovanna Nocetti.

Ecco i nomi degli otto vincitori che si aggiudicheranno l’Oscar della Lirica in quello che sarà l’evento più importante nell’ambito del programma di celebrazioni del 250^ anniversario del Teatro Comunale di Bologna.

Tenore
Gregory Kunde

Soprano
Daniela Dessì

Mezzosoprano
Elisabetta Fiorillo

Basso
Roberto Scandiuzzi

Baritono
Bruno Praticò

Orchestra
Teatro Comunale di Bologna

Costumista
Brigitte Reiffenstuel

Corpo Di Ballo
Teatro dell’Opera di Roma

Nel corso dello straordinario Spettacolo verranno assegnati altri prestigiosi riconoscimenti:
- Premio Speciale Opera al Cinema a Franco Zeffirelli
- Premio Speciale alla Carriera a Raina Kabaivanska
- Premio Speciale per la New Generation al Tenore Stefano Tanzillo della Fondazione Luciano Pavarotti e al Mezzosoprano Chiara Amarù.

Un ringraziamento particolare andrà alla Fondazione Zucchelli di Bologna presieduta da Davide Rondoni per la sua oramai trentennale attività di valorizzazione di giovani talenti.

Alla conferenza stampa erano presenti: Sovrintendente Francesco Ernani, il Presidente della Fondazione Verona per l’Arena Giorgio Pasqua, il Segretario Generale della Fondazione Verona per l’Arena Alfredo Troisi, la regista Giovanna Nocetti, il Vice Presidente del Circolo Carrarese della Lirica Carlo Menconi e Ilenia Sirtori di Korff, main sponsor della manifestazione

Per l’acquisto dei biglietti è possibile rivolgersi a: BIGLIETTERIA TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA

Scroll To Top