Irish Film Festa 2017: Il programma della 10a edizione

L’Irish Film Festa, il festival del cinema irlandese organizzato dall’associazione Archimedia con il patrocinio dell’Ambasciata d’Irlanda, festeggia la sua decima edizione con una nuova, ricca programmazione alla Casa del Cinema di Villa Borghese a Roma dal 30 marzo al 2 aprile 2017.

Fra gli eventi di rilievo segnaliamo quelli riguardanti Bobby Sands, l’attivista dell’IRA morto a 27 anni dopo uno sciopero della fame (raccontato, fra gli altri, nel capolavoro di Steve McQueen “Hunger”). La Festa presenterà il nuovo documentario “Bobby Sands: 66 Days” di Brendan J. Byrne e una serie di reading e incontri sul personaggio e sui tumulti nordirlandesi.

Nella sezione “Irish Classic” si renderà omaggio al regista Jim Sheridan tre volte nominato all’Oscar, con la proiezione di “The Boxer” (1997) e l’anteprima del suo ultimo film “Il segreto” (la nostra recensione dalla Festa del Cinema di Roma), in uscita nelle sale italiane il 30 marzo. Sabato 1 aprile Sheridan sarà presente a Roma per incontrare il pubblico.

Come ogni anno, poi, la Festa presenterà un programma di cortometraggi inediti in concorso, in proiezioni dedicate o abbinate agli altri lungometraggi fuori concorso.

Il programma completo delle quattro giornate, comprensivo delle proiezioni e degli incontri è disponibile sul sito ufficiale www.irishfilmfesta.org/programma.

Scroll To Top