Isola di Ventontene Film Festival: Nasce il Premio Pietro Germi

Parte oggi la 16ma edizione dell’Isola di Ventotene Film Festival, ideato e diretto da Loredana Commonara. Per festeggiare questo traguardo, si renderà omaggio al grande regista Pietro Germi con un premio a lui dedicato, che verrà consegnato nella serata conclusiva del 31 luglio.

Il premio nasce dal desiderio di Linda Germi, figlia del regista, di esplorare la possibilità di iniziative che potessero riportare alla luce il valore e il prestigio del nome di uno dei più importanti registi italiani del dopoguerra. Desiderio maturato dopo aver seguito ed affiancato Mario Sesti in un un lavoro di riscoperta e lettura critica dell’opera paterna.

La giuria sarà formata da Linda Germi, dalla Direttrice dell’Isola di Ventotene Film Festival, Loredana Commonara, dal Direttore Artistico del Premio, Mario Sesti, dalla giornalista e critico cinematografico, Angela Prudenzi e dal regista Mario Monicelli che ne sarà il Presidente. Lo spirito è quello di costituire una segnalazione minuta ma precisa di attori o autori o produttori o tecnici che abbiano meritato tale premio, intestato ad un autore che nel cinema del dopoguerra era conosciuto come uno degli uomini di cinema più capaci del suo tempo.

I premiati di questa prima edizione sono Sergio Rubini e Lunetta Savino.

Scroll To Top