JAKA: Il video del singolo “C’è Nu Jardinu”

La Sicilia come paradigma dell’Italia, all’ennesima potenza. Terra di contrasti e contraddizioni. Il mio rapporto di amore/odio con questa terra, le sue straordinarie bellezze e le sue agghiaccianti brutture. Poesia straziante, mistica e terrena. Qui uso il linguaggio del Rap per narrare come un moderno cantastorie di tradizione e attualità; il mandolino si mescola alle sonorità dell’Hip Hop e del Reggae, per celebrare una terra non più “gattopardiana” ma in vivace movimento.”

Un paradigma molto calzante, in effetti. L’Italia come la Sicilia è terra di estrema bellezza e di estreme contraddizioni, sia nel paesaggio naturale che in quello umano…
La regia del videoclip è affidata a Baldo Messina, regista con un’esperienza lunghissima al fianco di direttori della fotografia come Giorgio Abballe, negli studi del Pavarotti & Friends, o in giro per il mondo con Renzo Arbore; il montaggio e la direzione della fotografia sono di Fabio Messina, mentre la produzione video è ad opera dello studio Ideavideo di Trapani.
La produzione musicale del brano è di Princevibe e dello stesso Jaka.

“C’è Nu Jardinu”prodotto dall’artista insieme con PrinceVibe, è il primo singolo tratto dal sesto lavoro in studio di JAKA.
“Invincible soul” è un album esplosivo di Black Music nel senso più ampio del termine, in cui Jaka unisce l’esperienza e la creatività di un veterano all’energia ed entusiasmo di un esordiente, cantando e componendo con naturalezza brani influenzati non solo dai vari stili del Reggae, come il Roots, il Rocksteady, il Dub, la Dancehall, ma anche da Hip Hop, Funky, Soul, fino alla Trap e alla Dubstep, amalgamando il tutto in modo eclettico ma coerente.
Un viaggio su due universi paralleli: uno sul piano materiale, dalla natìa Sicilia a Firenze dove JAKA fa base da anni, passando per i suoi soggiorni in Giamaica a Londra a New York, fino al lontano Oriente; l’altro su quello spirituale in cui si abbandona l’identificazione con una terra o un ruolo, ci si ferma a guardarsi dentro e ci si scopre anime invincibili.

Scroll To Top