Katatonia, annunciano Daniel Moilanen (ex Engel) come nuovo batterista del gruppo

La band metal rock capitanata da Jonas Renkse ha iniziato a registrare presso il Gröndahl Studio di Stoccolma il nuovo album, che sarà in uscita nel 2016 (Peaceville Records). Tra le novità del loro decimo disco (che segue “Dead End Kings”, 2012) c’è sicuramente un cambio nella formazione del gruppo: il nuovo batterista dei Katatonia sarà infatti Daniel “Mojjo” Moilanen.

A riguardo, lo stesso Renkse ha dichiarato: “Nel 2009 Mojjo suonava con gli Engel e noi lo abbiamo conosciuto durante un Tour nel Regno Unito con loro e con i Paradise Lost. E’ stato subito chiaro che avevamo un background musicale simile e che condividevamo gli stessi ideali. Da allora siamo rimasti in contatto cosicché, nel 2014, quando Daniel Liljekvist – il precedente batterista della band – ha deciso di abbandonare i Katatonia abbiamo deciso di contattare Mojjo. E’ più di un anno che Mojjo suona dal vivo con noi, ma ora si entra in studio di registrazione e li potrà dare la sua impronta musicale al nuovo materiale. Non vedo l’ora di vedere il risultato!

Dal canto suo, aggiunge Moilanen: “Da oggi si iniziano a combattere le prossime battaglie. Sono grato ed orgoglioso di essere parte di questa nuova fase dei Katatonia, sapendo che sarà un viaggio ricco di soddisfazioni come lo è stato negli ultimi 22 anni“.

Inoltre, la band ha già annunciato alcune delle date previste per il tour 2016:

4-8 Febbraio – USA, 70,000 Tonnes Of Metal Cruise
29 Aprile – Karmoygeddon festival – kopervik, Norvegia
19 Giugno – Hellfest, Clisson, Francia
03 Luglio – Tuska Festival, Helsinki, Finlandia

Scroll To Top