La Banda del Pozzo, è uscito l’album d’esordio della band

E’ uscito nella giornata di ieri, 16 novembre, l’album d’esordio de La Banda Del Pozzo, band siciliana, attualmente di base a Milano, composta da Ezio Castellano, Rosario Lo Monaco, Santì Giannetto e Andrea Grecchi. Un quartetto stravagante, romantico e ironico al tempo stesso, dallo stile cantautorale con sonorità swing retrò, che incarna al meglio il mito di Fred Buscaglione e Django Reinhardt.

Il disco, dal titolo omonimo (“La Banda del Pozzo”), contiene dieci tracce inedite, frutto di un percorso durato circa due anni: “Un viaggio intenso, pieno di poetiche peripezie, di incontri significativi, di viaggi improbabili e meravigliosi, di concerti in ogni dove, di ricerca e consapevolezza”.

L’album è inoltre accompagnato dal videoclip di “Piove a Milano”, girato interamente in Italia, con la collaborazione e partecipazione di Federico Clapis che, vestendo i panni di uno stregone, costruisce dei pupazzi raffiguranti i membri della banda per fare delle macumbe e rovinare la loro felice quotidianità, innescando una pioggia senza alcun preavviso. La regia del videoclip è stata curata da Simone Fugazzotto.

“La Banda del Pozzo” è stato registrato da Daniele Falletta, presso il Circolo Ohibò (a Milano) totalmente in presa diretta, secondo una specifica richiesta della band: “Volevamo mantenere più possibile l’energia del concerto quindi abbiamo deciso di registrarlo tutto in presa diretta live, ci sembrava la scelta più affine al nostro mondo e più autentica e l’Ohibò era la location perfetta! Siamo andati la mattina, abbiamo montato ed allestito tutto ed abbiamo inciso il disco in una decina di ore!”. I brani sono stati mixati ed editati da Matteo Sandri Al Mono Studio e masterizzati da Cristian Milani (Dolcenera, Carmen Consoli, Mario Venuti, Mauro  Ermanno Giovanardi). L’artwork è stata invece curata dall’artista Pietro Nicolaucich.

 

La tracklist di “La Banda del Pozzo”:

 

  1. Freme ancor
  2. Little Miss Sunshine
  3. L’illusione ti fa bella
  4. Piove a Milano
  5. Pensami
  6. Gina
  7. Io mi difenderò
  8. La notte di San Giovanni
  9. Briochine Swing
  10. Artie (e falla innamorar)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scroll To Top