La canzone del mare di Tomm Moore arriva al cinema il 23 giugno

Il 23 giugno arriverà nelle sale italiane, distribuito da Bolero Film, uno dei più straordinari film d’animazione degli ultimi anni,  “La canzone del mare” (“Song of the sea”) del regista nord irlandese Tomm Moore.

Presentato al Festival di Toronto nel 2014 e candidato agli Oscar come Miglior Film d’Animazione nel 2015,  “La canzone del mare” racconta la storia di Ben e della sorellina Saoirse (che in gaelico significa “libertà”), orfani di madre che vengono allontanai dal faro in cui vive il padre. I due intraprendono un viaggio fantastico attraverso un mondo di antiche leggende, nel tentativo di fare ritorno a casa e riscoprire le proprie origini.

“La canzone del mare” attinge direttamente al folklore irlandese e alla tradizione delle Selkies, figure mitologiche che hanno l’aspetto di foche, ma che possono acquisire sembianze umane nelle notti di luna piena, raccontandoci una delicata fiaba animata tradizionalmente dal sapore antico, adatta a grandi e piccoli.

«E se la facciata è quella di una bella avventura da raccontare ai bambini, tra le righe leggiamo una riflessione sul rapporto tra uomo e natura (e dell’uomo con le proprie emozioni), tra maschile e femminile, tra visibile e invisibile» (qui la nostra recensione dal Festival Internazionale del Film di Roma 2014).

Il regista Tomm Moore aveva già ottenuto una nomination agli Oscar nel 2010 per “The Secret of Kells”, co-diretto con Nora Twomey e ispirato alla storia dell’antichissimo manoscritto, conservato oggi a Dublino, conosciuto come il “libro di Kells”.

La straordinaria colonna sonora del film è stata composta da Bruno Coulais e della band irlandese Kíla,  già collaboratori di Moore per “The Secret of Kells”, mentre tra i 20 disegnatori che hanno lavorato a “La canzone del mare” ci sono anche tre giovani italiani diplomati al Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino: Giovanna Ferrari, Alessandra Sorrentino e Alfredo Cassano.

La canzone del mare (song of the sea), locandina italiana

Scroll To Top