Lady Gaga, il video di ‘Til It Happens To You’ contro gli abusi sessuali

Lady Gaga torna con un nuovo video (già disponibile online da questa notte, 18 settembre) dal titolo “Til It Happens To You”, brano composto insieme alla cantautrice Diane Warren per il documentario “The Hunting Ground”, diretto da Kirby Dick e incentrato sulle violenze sessuali all’interno dei college statunitensi.

Il video, di breve durata, è stato scritto e diretto da Catherine Hardwicke e fa da “specchio” ad un testo altrettanto esplicito. Queste, le parole che Lady Gaga ha scritto su Twitter: Io e Diane Warren abbiamo scritto ‘Til It Happens To You’ per tutte quelle persone che hanno fatto esperienze di vita dolorose. Speriamo di trasmettervi il nostro amore e la nostra solidarietà attraverso la canzone e che possiate trovare un po’ di pace nel sapere che non siete sole”.

A proposito della vicenda, la stessa Lady Gaga ha raccontato di aver vissuto un’esperienza simile all’inizio della sua carriera, quando alcuni produttori e dirigenti dell’industria musicale hanno cercato di abusare sessualmente di lei. A tal proposito “Til It Happens To You” diviene una canzone dal messaggio forte e diretto rivolta a tutte quelle donne e artiste, affinché si ribellino ad ogni tipo di sfruttamento e prevaricazione: “Spero di essere una fonte di ispirazione. Se avete abbastanza talento, potete lavorare duro e realizzare i vostri sogni: questo settore è molto complicato e pieno zeppo di squali. Voglio essere un buon esempio ed essere anche onesta, perché non voglio dare l’impressione che tutto mi sia stato regalato su un piatto d’argento”.

Il brano concorrerà inoltre, agli Oscar 2016 nella categoria “Original song” e anche ai prossimi Grammy Awards.

 

 

 

Scroll To Top