Lasse Hallström alla regia dello Schiaccianoci per Disney.

È in arrivo un nuovo live action targato Disney tratto dai classici dell’animazione: dopo “Alice in Wonderland”, “Cenerentola” e il prossimo “La Bella e la Bestia”, sbarcherà al cinema anche “The Nutcracker” (Lo Schiaccianoci), e dietro la macchina da presa sarà Lasse Hallström (due nomination agli Oscar).

 

Il titolo sarà “The Nutcracker and the Four Realms” (letteralmente, Lo Schiaccianoci e i Quattro Reami), ed ovviamente sarà un adattamento del famoso balletto di Tchaikovsky e della favola di E.T.A.  (Ernst Theodor Amadeus) Hoffman, al quale la Disney sta lavorando da ormai due anni. La sceneggiatura è di Ashleigh Powell, mentre la Warner Bros. sarà coinvolta nella produzione, con David S. Goyer.

 

Il regista di “Chocolat” e “Le Regole della Casa del Sidro” porterà dunque sullo schermo la storia della bambina che riceve uno schiaccianoci come regalo di Natale, e che prende vita allo scoccare della mezzanotte, trascinandola in una terra popolata di bambole,sogni e incubi, in cui la protagonista rimarrà coinvolta in una guerra tra soldatini di marzapane e un esercito di topi. Tchaikovsky la musicò e ne curò le coreografie nel 1892, facendone uno dei balletti più famosi della storia della musica, tradizionalmente eseguito in moltissime città ogni anno, durante le festività natalizie.


Negli anni ‘90 una versione homevideo ebbe un discreto successo: “La Favola del Principe Schiaccianoci”. Qualcuno la ricorda?

Fonte: The Hollywood Reporter

 

Scroll To Top