Laura Pausini è la regina del web

Laura Pausini è la cantante italiana più seguita sui social, la regina del web, ambasciatrice dell’amore piu’ social a San Valentino.

Tra le cantanti italiane più famose al mondo, amata non solo in patria, ma anche all’estero, per le sue canzoni che hanno fanno innamorare intere generazioni, Laura Pausini nella sua carriera ha ricevuto ben 255 dischi di platino, 1 Grammy Award, 3 Latin Grammy Awards, 6 World Music Awards e molti altri premi; quest’anno è addirittura protagonista dei famosi bigliettini dei baci perugina che contengono le sue canzoni, come già successo in passato a Fedez e Tiziano Ferro. Ma non solo: la Pausini domina anche la classifica generale dei cantanti italiani, ambasciatori d’amore più seguiti sui social network, con ben 10.706.429 di follower tra Facebook (6.916.892), Instagram (1.348.034) E Twitter (2.441.503).  

E’ quanto emerge da uno studio condotto da Found!, Story Engagement Factory che si occupa di digital engagement, attraverso l’osservatorio Social Cam, che ha monitorato i principali social network, Facebook, Twitter e Instagram, per eleggere il vincitore del “Grammy Dei Social” a San Valentino, ovvero appunto il cantante italiano, ambasciatore d’amore, più seguito sulla rete. A seguire Emma Marrone, figura carismatica e diretta, molto attiva in rete che quotidianamente condivide aggiornamenti personali e rivelazioni legate alla sua vita sia professionale che privata; Fedez, il rapper italiano più chiacchierato degli ultimi anni; Jovanotti, amato per i suoi testi, i suoni, la vena eclettica e l’anarchia che molto spesso trasmette anche tramite i suoi profili digitali; Eros Ramazzotti, uno dei cantautori romantici per eccellenza.

“Da sempre la musica è parte integrante della vita delle persone e, nel succedersi delle epoche, i cantanti sono stati eretti a idoli e punti di riferimento. con l’avvento dei social network il fenomeno è ancora più evidente. in particolare i giovani sono connessi con un filo diretto ai loro idoli”, queste le parole di Saro Trovato, fondatore di Found!, che continua “i social hanno permesso, da un lato, ai cantanti o star in generale, di esprimersi nella loro quotidianità in maniera intima e spontanea, dall’altro ai giovani, di interagire in maniera diretta con loro. Lo studio vuole stilare una classifica dei cantanti più forti sui social, in grado di sfruttare maggiormente la loro popolarità in rete influenzando orde di seguaci. Questo diventa fondamentale nella misura in cui aziende e brand si affidano ai social network per comunicare ai loro consumatori, attraverso personaggi che hanno costruito community imponenti”.

Ecco la top five dei cantanti italiani più social:

1.Laura Pausini: Facebook 6.916.892; Twitter 2.441.503; Instagram 1.348.034; Totale 10.706.429

2.Emma Marrone: Facebook 3.245.529; Twitter 2.046.385; Instagram 2.207.453; Totale 7.499.367

3. Fedez: Facebook 2.140.538; Twitter 1.481.950; Instagram 144.214; Totale 6.766.702

4. Jovanotti: Facebook 2.444.875; Twitter 3.585; Instagram 724 721.235; Totale 6.751.834

5. Eros Ramazzotti: Facebook 4.547.758; Twitter 660.930; Instagram 870.442; Totale 6.079.130

Scroll To Top