Le Distanze Variabili: Alla XXI edizione di INVIDEO

Dal 16 al 20 novembre la XXI edizione della Mostra Internazionale di video e cinema oltre – dedicata a Silvano Cavatorta, imprescindibile figura del cinema milanese – presenterà come ogni anno il meglio della produzione audiovisiva contemporanea, diretta diretta da Romano Fattorossi e Sandra Lischi.

La serata inaugurale si svolgerà mercoledì 16 novembre alle ore 18.30 presso lo IED (Via Sciesa, 4), con “Mock-up” di Marco Bolognesi, artista e fotografo multimediale di fama internazionale. L’installazione, costituita dal modellino della Skeleton Arcadia del film “The Battle Of The Worlds” (1961) di Antonio Margheriti, è un omaggio di Bolognesi al famoso regista di fantascienza.

Anche quest’anno la mostra cattura in-video importanti luoghi culturali della città, nell’ottica di un ampio e articolato coinvolgimento del pubblico. Ecco allora che lo IED – Istituto Europeo del Design di Milano – e il Centro culturale francese affiancheranno la storica sede dello Spazio Oberdan della Provincia di Milano (Sala Alda Merini), che dal 17 al 20 novembre ospiterà le proiezioni dei video della SELEZIONE INTERNAZIONALE, tutti degli ultimi due anni.

Molte le anteprime, che vedono giovani talenti affiancarsi ad autori già affermati. Trentuno le opere della selezione, di cui sette di provenienza nazionale. Identificato nel concetto di Distanze variabili, il filo conduttore è lo spostarsi di punti di vista, reali e metaforici, dallo spazio intimo e personale ai grandi orizzonti del pianeta, in un’altalena di prospettive e di attenzioni mutevoli.

Come ogni anno, eventi speciali di approfondimento arricchiranno il programma della mostra con ospiti di rilievo internazionale. Primo appuntamento giovedì 17 novembre (ore 22.30, Spazio Oberdan) con l’anteprima italiana di Fritz Hauser Sound Explorer, video sulla musica contemporanea del celebre musicista e percussionista realizzato dallo svizzero Erich Busslinger.

Tutti gli eventi e le proiezioni sono ad ingresso libero.

LUOGHI e ORARI

? IED (Via Sciesa, 4)

16 novembre ore 18.30 – 22

18 novembre ore 9

? SPAZIO OBERDAN DELLA PROVINCIA DI MILANO (V.le Vittorio Veneto, 2)

17-18 novembre ore 21 – 23.30

19-20 novembre ore 15 – 19 e 21 – 23.30

? CENTRE CULTUREL FRANÇAIS DE MILAN, ESPACE PROJECTION (C.so Magenta, 64)

18 novembre ore 20

Scroll To Top