Lenny Abrahamson: Al Biografilm in anteprima “Frank” con Fassbender

Sarà “Frank” di Lenny Abrahamson il film di chiusura della decima edizione del Biografilm Festival, che si svolgerà a Bologna dal 6 al 16 giugno: presentato in anteprima al Sundance Film Festival (ne avevamo parlato qui) e acclamato dalla critica alla scorsa edizione di SXSW (South by Southwest), “Frank” è liberamente ispirato al personaggio di Frank Sidebottom, alter ego del comico e musicista britannico Chris Sievey.

Nel cast Michael Fassbender, Domhnall Gleeson e Maggie Gyllenhaal.

Il film di Abrahamson fa parte della nuonata sezione Biografilm Europa dedicata ai biopic. Il programma completo del festival sarà annunciato a maggio.

Lenny Abrahamson è uno dei più affermati e apprezzati registi irlandesi. Il suo primo cortometraggio, “3 Joes” (1991), girato in bianco e nero e in 16mm, fa incetta di premi (Best European Short Film Award al Cork Film Festival, Audience Award al Galway Film Fleadh e Organiser’s Award all’Oberhausen Short Film Festival).

Il primo lungometraggio è “Adam & Paul” (2004), scritto da Mark O’Halloran. Successo di critica e di pubblico, vince come miglior film al Galway Film Festival, è candidato a 8 IFTA, gli Oscar dell’industria cinematografica irlandese, e ottiene quello per la Miglior Regia, oltre al Grand Prix e al FIPRESCI Prize al Sofia International Film Festival e a una nominaton agli European Film Award nella categoria miglior sceneggiatura.

Il secondo film, “Garage” (2007), consolida la fama e il successo di critica, vincendo il C.I.C.A.E. Award al Festival di Cannes e il premio come Miglior Film al Torino Film Festival, mentre il terzo lungometraggio, What Richard Did, è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival nel 2012 e gli è valso un altro IFTA per la miglior regia.Fonte: Biografilm

Scroll To Top