LENZ, il progetto di Damiano Lanzi

LENZ è il progetto solista di Damiano Lanzi. Il primo album autoprodotto intitolato “De Fault” è stato registrato nel 2013, con l’impareggiabile contributo della percussionista/producer Lidia Manzano, ed è uscito in free-download a gennaio 2014 anticipato dal video di “The Salesman”.

Qui potete scaricare e ascoltare in free download il disco: https://soundcloud.com/damiano-lenz-lanzi/sets/lenz-de-fault
Qui invece c’è il video di “The Salesman”: http://youtu.be/XqwcMHG-1zg

Lo studio dei LENZ è a Sansepolcro, situato in un capannone industriale dismesso dove è freddissimo in Inverno e caldissimo in Estate, ma dove in compenso c’è tanto spazio e un ottimo reverb naturale. “De Fault” è stato mixato da Michele Pazzaglia al FreeGo Studio di Città di Castello. I pezzi hanno un’impronta cantautoriale nelle melodie e nei testi, mentre gli arrangiamenti hanno aspetti tipici dell’industrial e del post punk: campionamenti, loop e strumenti elettronici “fatti in casa”; come il generatore d’onda Grezzwave MKI della Grezz Inc, la società per delinquere che si occupa dell’aspetto tecnico nel sound dei LENZ.

I testi esprimono la ricerca di un’estetica della quotidianità, delle relazioni, del lavoro, dei loro aspetti ironici e talvolta svilenti, oltre a un esasperato gusto per la mistificazione. Dal vivo LENZ suona in formazione “one man band” accompagnandosi con una batteria elettronica e un particolare basso a 8 corde effettato.

Di seguito la tracklist dell’album:

01 REPLAYS (FROM OUTER SPACE)
02 EVP
03 FARNSWORTH-MUNSELL 100
04 MURDER IN A SMALL TOWN
05 HIGH TIDE
06 DE FAULT
07 THE BUSES ARE ON STRIKE
08 THE SALESMAN
09 CALLIGRAPHY
10 OILY CAPE
11 LASH

Scroll To Top