Lo Spirito Del Pianeta 2013: Kepa Junkera tra gli artisti

Domenica 26 maggio
Kepa Junkera (unica data italiana)
+
Focus sulla cultura bergamasca
Canti tradizionali bergamaschi con il gruppo Samadur

Presentazione di antichi prodotti agricoli
Spettacolo di burattini bergamaschi
@ Polo Fieristico – Chiuduno (BG)
Via Martiri della libertà

Apertura del centro: ore 12.00
Inizio spettacolo h 21.15

Ingresso libero

“Kepa Junkera esemplifica, attualizzandolo, il carattere viaggiatore e avventuroso del popolo basco.
Come i vecchi pescatori, conquistadores e missionari, l’artista biscaglino ha spiegato al vento la vela della sua “triki” (organetto diatonico) per viaggiare nei cinque continenti fino a diventare il musicista più internazionale dei Paesi baschi.
Cresce nella tradizione della musica basca, tra i balli popolari delle sagre e le fisarmoniche e i tamburelli con cui entra in confidenza nei gruppi di ballo del quartiere.

Se oggi le musiche del mondo sono patrimonio comune e il termine “world music” ha cittadinanza sui media, è merito di personaggi come Kepa Junkera, che negli anni, grazie al loro straordinario valore artistico, hanno imposto in tutto il mondo l’attenzione per la musica e …le culture “altre”. Kepa è il più popolare musicista basco, organettista dotato di tecnica eccezionale, ha saputo conquistare il pubblico di tutto il mondo con il suo originale e personale stile, che attualizza la musica popolare basca con elementi moderni, mutuati dal jazz, dal rock, e dalle musiche popolari di altre tradizioni.”

Scroll To Top