“Lo squalo” restaurato inaugura la 50+1 Mostra di Pesaro

Inizia oggi, sabato 20 giugno, la 50+1 Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, che premia autori emergenti da tutto il mondo e offre ai cinefili, italiani e non, una settimana di riflessione e di studio sul cinema del passato, del presente, e del futuro.
Niente coniuga passato e futuro meglio del restauro di un classico del cinema.

Alle 21.45 in Piazza del Popolo la Mostra proporrà sul grande schermo allestito all’aperto proprio il restauro de “Lo squalo”, uno dei capisaldi del cinema horror diretto da Steven Spielberg e uscito per la prima volta nelle sale esattamente quaranta anni fa oggi. Il film, in questa versione restaurata, è disponibile anche in Blu-ray, distribuito da Universal Pictures Italia, che ha collaborato alla presentazione della pellicola alla Mostra di Pesaro.

Fra gli altri appuntamenti della giornata troviamo i primi film dell’omaggio a Pier Paolo Pasolini, “Accattone” (1961) e “Salò o le 120 giornate di Sodoma” (1975), a partire dalle 18:00 al Teatro Sperimentale, intervallati dal primo film della sezione Esordi italiani, “I primi della lista” (2011) di Roan Johnson.

Scroll To Top