Loreena McKennitt: 30 anni in una retrospettiva

Con i suoi 14 milioni di album venduti, un paio di Juno award e due nominations ai Grammy, Loreena McKennitt si appresta a celebrare il trentennale di una carriera a dir poco singolare come artista nota al mondo per aver rivoluzionato i suoni e la miscela della musica Celtica.

Questo percorso è ora documentato in “The Journey So Far—The Best of Loreena McKennitt”, disponibile dal 4 Marzo in CD, digitale e in vinile oltre ad una edizione deluxe comprendente un secondo disco, A Midsummer Night’s Tour, comprendente il meglio della live performance registrata allo Zitadelle di Mainz, in Germania nel luglio 2012, un ritorno nella città in cui fu registrato Troubadours on the Rhine, nominato ai Grammy 2013.

“Guardando a ritroso il mio percorso attraverso le persone che ho incontrato, i posti visitati e le formative esperienze musicali in cui ho creato, e registrato, mi rendo conto di quanto ricco sia stato il mio viaggio.” afferma Loreena McKennitt.
“Riconosco che molta gente si aspetta nuove registrazioni e sono felice di poter dire che il processo è già in atto. Allo stesso tempo abbiamo appreso che per un motivo o l’altro alcune parti del mondo hanno solo un limitato accesso al mio catalogo, quindi questo 30esimo anniversario è l’opportunità per conoscere alcune delle mie migliori espressioni musicali.”

Un successo fuori dalle regole quello costruito da Loreena McKennitt sin dalle sue prime esibizioni nelle strade di Toronto, ha fondato la sua label Quinlan Road e la sua compagnia di edizioni, producendo i suoi album in varie località – prima in un fienile nel sud dell’Ontario, poi un monastero benedettino in Irlanda fino agli studi REAL WORLD di Peter Gabriel in UK, dove ha inciso ben quattro dei suoi album.
La sua produzione comprende sette album, tre “seasonal” e un live in DVD registrato ad Alhambra, in Spagna.

I vari formati del disco in uscita:

- STANDARD CD in confezione Digipack, 12 tracce (CAT: 376 72 84)
- DELUXE: Doppio cd: 1) Best of di 12 tracce 2) Midsummer Night’s Tour (highlights)di 9 tracce registrato nell’estate del 2012 (CAT: 376 72 85)
-VINILE: Edizione Limitata di 10,000 copie con 12 best of di 12 brano su 180grammi. Masterizzato da Jeff Wolpert and stampato da Record Industry; Olanda
- DIGITAL STANDARD
- DIGITAL DELUXE: Best Of di 12 tracce e Midsummer Night’s Tour (highlights) di 9 tracce registrato nell’estate del 2012.

Scroll To Top